Quali sono i Paesi più odiati? Russia, India e Corea del Nord, USA solo decimi

Pubblicato il 6 Febbraio 2017 alle 16:12 Autore: Gianni Balduzzi
Paesi più odiati, barre in lilla

Quali sono i Paesi più odiati? Russia, India e Corea del Nord, USA solo decimi

Basandosi su una media di rilevazioni online effettuate in tutto il mondo il quotidiano americano Gazette Review ha stilato una classifica dei Paesi che risultano tra i più odiati al mondo.

Pur avvertendo dell’arbitrarietà di un tale ranking, il giornale elenca anche le ragioni che hanno portato questi Paesi in quella posizione.

Vi sono alcuni Stati che forse non ci si aspetterebbe, come l’India, o il Belgio, ma dobbiamo considerare anche le dinamiche che esistono in altre parti del mondo. e di cui in Italia e in Europa risentiamo pochissimo.

Ma vediamo questa classifica

I Paesi più odiati: il Belgio colpevole di essere noioso, il Giappone è odiato dai cinesi

Il primo posto della Russia deriva dal timore che il Paese di Putin incute sia nei propri vicini, come l’Ucraina e i Paesi Baltici, sia in europei ed americani per le supposte mire espansionistiche sfociate negli interventi in Georgia o nell’Ucraina stessa con l’annessione della Crimea.

Il secondo posto spetterebbe all’India, accusata, secondo il giornale, di peggiorare il sovrappopolamento del pianeta e lo sfruttamento delle risorse naturali. In realtà è probabile che siano anche le tensioni in Asia, la lunga inimicizia tra Pakistan e India, ad aver provocato tale posizionamento.

Corea del Nord e Cina sono al terzo e quarto posto, entrambe anche se in modo diverso fanno paura sia in Asia che in Occidente.

Poi vi è il Giappone, non amato dai vicini asiatici, anche per il ricordo dei massacri della Seconda Guerra Mondiale, motivo che spinge anche la Germania nella classifica, seppur al nono posto.

Germania superata però dal piccolo Belgio, che avrebbe la colpa secondo la Gazette Review, di essere “noioso”.

In mezzo Arabia Saudita e Messico, odiate per ragioni in realtà diversissime, per l’autoritarismo e la visione repressiva dell’Islam nel primo caso e per il mancato controllo dei confini e il narcotraffico il secondo.

USA solo al decimo posto, nonostante le accuse di imperialismo che periodicamente spuntano contro il Paese.

Con l’elezione di Trump e le sue strategie gli USA scaleranno questa classifica?


via chartsbin.com

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →