•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 giugno, 2014

articolo scritto da:

Censis: disoccupazione over 50 in aumento del 146%

disoccupazione

Un aumento del 146%. Sono le cifre impressionanti, certificate dal Censis, riguardanti la disoccupazione tra gli over 50. Ed è allarme rosso, considerando che appena un quarto degli ultracinquantenni ha un lavoro.

CIFRE ALLARMANTI – Gli over 50 sono 24 milioni e mezzo, di cui poco meno di 7 – precisamente 6.7 milioni – sono i ‘fortunati’ che possiedono un lavoro. Tra essi prevalgono nettamente gli uomini: gli occupati over 50 di sesso maschile sono poco più di 4 milioni, mentre le donne si fermano a 2.6. Dal 2008 è aumentata nettamente l’incidenza dei lavoratori dipendenti e degli occupati a tempo pieno, come effetto dello slittamento in avanti dell’età da pensione. Cresce anche il numero di lavoratori autonomi ed occupati a tempo parziale. Impietoso anche il dato sui disoccupati ultracinquantenni di lunga durata: +189%.

disoccupazione over 50

TRA CRISI, ESUBERI E PREPENSIONAMENTI – All’incremento del 146% in termini relativi di disoccupati over 50 negli ultimi 6 anni – in termini assoluti si parla di un passaggio dai 261 mila del 2008 ai 438 mila del 2013, di cui oltre 60 mila nell’ultimo anno – ha contribuito inevitabilmente la crisi economica. Lo sottolinea lo stesso Censis: “con la crisi il segmento degli adulti di 50-70 anni sembra abbandonato al triste destino di esuberi, prepensionati, esodati, staffettati, senza alcun meccanismo utile per conservare almeno una porzione di quell’importante capitale umano”.

CONFLITTO GENERAZIONALE – La crescita della disoccupazione over 50 si aggiunge alla tradizionale difficoltà dei giovani nel trovare lavoro. Benzina ulteriore per alimentare il conflitto generazionale, come rilevato dallo stesso Censis: “gli over cinquantenni, anche a causa del prolungamento dell’età pensionabile, si trovano a competere con i ventenni per conquistare il lavoro che non c’è”.

Emanuele Vena


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: