•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 giugno, 2014

articolo scritto da:

Juncker alla Commissione europea: Cameron verso la sconfitta

brexit cameron elezioni regno unito 2015

Cameron potrebbe non riuscire a impedire a Jean-Claude Juncker di ottenere la presidenza della Commissione europea. A sostenerlo è John Major, primo ministro del Regno Unito dal 1990 al 1997, secondo il quale Cameron alla fine dovrà piegarsi. Anche per Major la scelta di Juncker è sbagliata (“non è il candidato giusto”), ma l’opposizione di Londra è destinata a fallire.

Major crede però che il premier britannico riuscirà ad ottenere le riforme che sta inseguendo. Una vittoria a metà, ma sufficiente a dare agli elettori britannici un motivo per votare a favore della permanenza nell’Ue, nel referendum che dovrebbe tenersi entro la fine del 2017. “Sono davvero convinto che David Cameron sarà in grado di ottenere un significativo pacchetto di riforme” ha concluso Major.

cameron

Londra si starebbe preparando a incassare una sempre più probabile sconfitta nella battaglia per la presidenza della Commissione europea. Cameron ha ribadito nelle scorse ore che si opporrà fino alla fine alla nomina di Juncker, ma le possibilità di spuntarla sono in calo. Nulla è certo fino a quando “i leader europei non si incontreranno la prossima settimana, ma sarà dura” sostiene una fonte del governo inglese citata dal quotidiano The Guardian.

Cameron è tra i leader europei quello che più si è esposto di più per stoppare la corsa di Juncker alla presidenza della Commissione europea. Molti leader conservatori in giro per l’Europa condividono la sua posizione, sostiene l’agenzia Reuters, ma è sempre più improbabile che si concretizzi un solido fronte contrario al lussemburghese. Anzi: Cameron appare sempre più isolato.

La partita si è trasformata in un braccio di ferro tra Londra e Berlino, da dove la cancelliera tedesca Angela Merkel continua a sostenere Juncker, candidato del Partito Popolare Europeo. E, a oggi, il braccio che sta per essere messo al tappeto è quello inglese.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments