Mappe Europa: Idaho come la Sardegna, Cataluña come il New Jersey

Pubblicato il 25 Febbraio 2017 alle 13:46 Autore: Alessandro Faggiano
mappe Europa popolazione

Mappe Europa: Idaho come la Sardegna, Cataluña come il New Jersey

Continua il nostro viaggio lungo le interessanti comparazioni tra Europa e Stati Uniti. Poche settimane fa vi abbiamo proposto una mappa fondata sulle economie statunitensi ed europee. E così abbiamo scoperto che Napoli e Nashville hanno volumi economici estremamente simili; che il Portogallo vale quanto il Connecticut; che una parte della Germania vale quanto le economie congiunte di California (primo Stato nordamericano per PIL) e Pennsylvania. Oggi, ci concentriamo sulla popolazione.

Mappe Europa: la sostanziale differenza di densità tra USA e UE

Il primo dato che risalta osservando questa mappa è la moltitudine di colori che segnalano la popolazione dei più diversi stati nordamericani. Nonostante le grandi dimensioni di questi, la densità di popolazione è relativamente scarsa, se non insignificante, quando paragonata a quella degli stati europei. Vediamo come la popolazione della sola Sardegna eguaglia quella dell’Idaho. La Cataluña (popolosa Comunidad Autónoma spagnola) eguaglia niente meno che uno dei più importanti stati del nord-est degli USA: il New Jersey. Ciò che risalta maggiormente, però, è come la popolazione del Regno Unito (all’incirca 65 milioni di abitanti) corrisponda alla somma del piccolo Utah e dei non tanto ridotti Florida e California (due degli Stati più popolosi del colosso d’oltreoceano).

Mappe Europa: la crescita rallenta e la popolazione invecchia

Nonostante questa disuguaglianza marcata di densità tra gli stati federati e quelli europei, questi ultimi presentano evidenti problemi di crescita demografica. Dopo gli anni del boom dovuti alla grande ripresa economica – successiva alla fine della seconda guerra mondiale e propiziata dagli aiuti degli alleati americani attraverso il piano Marshall – la crescita della popolazione europea ha subito un forte rallentamento. Il cambio culturale  (manifestato nel nuovo lifestyle) e la ristrutturazione del modello produttivo (che sospinge verso l’alto, in molti paesi, la soglia anagrafica per l’indipendenza e l’autosufficienza economica) sono alla base di questo invecchiamento della popolazione europea. Tuttavia, per molti anni ancora, si potrà apprezzare una mappa come quella ivi proposta, considerando che gli Stati Uniti presentano dei patterns molto simili a quelli europei.

mappe Europa popolazione

QUI, tutte le mappe analizzate dal Termometro

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →