•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 28 febbraio, 2017

articolo scritto da:

Mappe cinema: il miglior film di ogni paese dell’America Latina

Mappe cinema sudamericano

Mappe cinema: il miglior film di ogni paese dell’America Latina

Reduci dalla sbornia degli Oscar 2017 e dalla gaffe delle buste sbagliate, torniamo con una mappa sul cinema. Poche settimane fa, vi abbiamo proposto una mappa con il miglior film di ogni paese europeo, secondo le recensioni del celebre portale IMDb. Oggi, ne proponiamo una basata sugli stessi criteri, ma che mira all’altro lato del charco: oggi parliamo di cinema dell’America Latina. Alcuni titoli vi chiameranno l’attenzione; altri sono titoli di nicchia e che faranno felici i cinefili.

Mappe cinema: gli inizi di Iñárritu con il crudo Amores Perros

Uno dei titoli di spicco della produzione cinematografica latinoamericana è l’opera di Alejandro González Iñárritu, Amores Perros. Al centro della storia – suddisiva in tre capitoli che convergono verso un unico incredibile finale – vi sono l’amore, la passione e los perros (i cani). Proprio i cani fungono da mcguffin per far sviluppare una storia cruda, amorale e violenta. Iñárritu elabora un capolavoro di crudezza e realismo: quasi due ore e e mezza di cinema d’autore. La durata del film potrebbe protrarsi a causa dell’istinto di mettere in pausa la pellicola, a causa di alcune scene realmente impattanti.

Mappe cinema: il tema sociale e politico del Caribe

La maggior parte dei film prediletti dalla critica e dal pubblico, delle regioni del Caribe e del Sudamerica, sono prevalentemente a sfondo sociale. Incidono la tradizione politica e la fragilità delle democrazie. Su questo tema, spicca il brasiliano “Ciudad de Dios”, spaccato della vita dura delle favelas e della guerra tra bande. Anche Ratas, ratones, rateros (Ecuador) ci mostra, con un certo livello di drammatizzazione – gli effetti della terribile crisi economica e finanziaria che colpì il paese sul finire degli anni ’90.

Mappe cinema: l’Argentina essenziale e filosofica

La scuola cinematografica maggiormente riconosciuta dell’America Latina è indubbiamente quella argentina. La brillantezza dei discorsi, la profondità dei personaggi, l’eccezionale semplicità delle inquadrature. Un cinema che non ha peli sulla lingua e che mostra, in più di un’occasione, la sua prerogativa riflessiva e, in alcune occasioni, catartica. L’opera cinematografica maggiormente apprezzata da IMDb è “El secreto de sus ojos”, un must del cinema in castellano. Tra i protagonisti, vi è la leggenda vivente Ricardo Darín, già protagonista nell’amaro, divertente e coinvolgente Nueve Reinas. Infine, si consiglia – per chi fosse amante delle discussioni sulla “filosofia quotidiana” – una pellicola prodotta tra Spagna e Argentina, ambientata a Madrid: Martín Hache.

Mappe cinema sudamericano

Alessandro Faggiano

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento