Sondaggi elettorali EMG, M5S, Lega e FdI a un passo dalla maggioranza assoluta

Pubblicato il 28 Febbraio 2017 alle 13:40 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, M5S, Lega e FdI a un passo dalla maggioranza assoluta

Sono i primi sondaggi con la possibile scelta di Democratici e Progressisti tra le opzioni da votare per EMG, che come sempre ha svolto le rilevazioni demoscopiche, su un panel di intervistati di circa 1800 casi,   per il Tg La7.

Non ci sono crolli del PD, come forse qualcuno si aspettava dopo la scissione, e tuttavia l’erosione di voti ha l’effetto di far balzare in testa il Movimento 5 Stelle, sebbene anch’esso in calo.

E’ una maggiore frammentazione del quadro politico quello che abbiamo di fronte, con diversi partiti in ingresso nel Parlamento, e però in generale si può osservare una tendenza al rafforzamento del centrodestra, con la parte più sovranista di questo che insieme al Movimento 5 Stelle potrebbe tentare il colpaccio, governare il Paese.

Sondaggi elettorali EMG, Lega, M5S e FdI a 314 seggi

Il Movimento 5 Stelle diventa il primo partito con il 28,4%, sebbene perda 3 decimi, perchè il PD cala dell’1,8% come conseguenza della scissione dei Democratici e Progressisti, e si ritrova ora al 28%.

Ad approfittarne sembra essere solo il centrodestra, che cresce del 0,6%, con un decimo di punto rosicchiato sia da Forza Italia, al 12,2%, che dalla Lega Nord, al 13,3%, ma soprattutto con lo 0,4% guadagnato dal Fratelli d’Italia, ora al 4,9%.

A sinistra Sinistra Italiana soffre la concorrenza di DP e scivola al 2,4% perdendo l’1,5%, ritrovandosi sotto la soglia di sbarramento del 3% come NCD, al 2,7%.

Democratici e Progressisti ora al 3,8%, invece, c’è una perdita di 9 scranni da parte del PD,

sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali

Dal punto di vista dei seggi c’è una perdita per PD e Sinistra Italiana, compensata in questo caso dai 25 nuovi seggi dei Democratici e Progressisti.

A guadagnare sono il M5S e il centrodestra, in partitolare Lega Nord e Fratelli d’Italia che ora possono mettere insieme 314 seggi, che potrebbero essere di più considerando quelli esteri e così superare la maggioranza assoluta e governare. E’ un esito che finora altri sondaggi non hanno avuto, determinato dall’aumento di 8 seggi che in questa rilevazione hanno avuto questi partiti.

sondaggi elettorali

sondaggi elettorali

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →