•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 8 marzo, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Francia, l’analisi: Fillon cede, ballottaggio Macron – Le Pen più vicino

sondaggi elettorali francia, l'analisi delle intenzioni di voto - François Fillon, candidato alle presidenziali 2017 per il centrodestra gollista

Sondaggi elettorali Francia, l’analisi: Fillon cede, ballottaggio Macron – Le Pen più vicino

I sussulti all’interno del centrodestra francese tagliano le gambe a François Fillon. Ed ora il ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen è sempre più vicino. Questo è lo scenario che emerge dall’analisi del trend delle intenzioni di voto rilevate dagli ultimi sondaggi elettorali svolti in Francia.

Le vicende giudiziarie relative all’affaire Penelope continuano a danneggiare il candidato gollista. Notizia degli ultimi giorni sono le perplessità dei moderati UDI, che avevano sospeso il sostegno a Fillon salvo poi ripensarci nelle ultime ore.

Sondaggi elettorali Francia, l’analisi: i moderati voltano le spalle a Fillon

Dinanzi ad una candidatura sempre più fragile non sembrano però esserci alternative. Quella che poteva essere l’arma adatta per frenare l’ipotetica emorragia di voti sembra ormai essere un’ipotesi accantonata. Alain Juppé, sconfitto da Fillon ma ritenuto da molti l’unico in grado di risollevare i gollisti, ha infatti smentito qualsiasi ritorno in pista.

E così, con un centrodestra gollista sempre più frantumato, la strada verso il ballottaggio sembra ormai tracciata. Dopo aver ottenuto il sostegno dei centristi MoDem di François Bayrou, Macron sembra potersi mettere agevolmente alle spalle Fillon. Il trend degli ultimi sondaggi elettorali vede il leader di En Marche! al 24% nella peggiore delle ipotesi. Con un vantaggio tra i 5 e gli 8 punti nei confronti del candidato gollista.

A dare il colpo di grazia a Fillon sembra essere proprio l’atteggiamento dell’UDI. Secondo i dati IFOP, le perplessità dei vertici del partito sembrano aver influenzato nettamente l’elettorato annesso. Traducendosi in un travaso di voti dal candidato gollista a Macron.

Per IFOP oggi solo 4 simpatizzanti UDI su 10 voterebbero Fillon. Un dato più che dimezzato rispetto a 7 giorni fa. Al contrario, Macron oggi è la prima scelta per più del 45% degli elettori UDI. Un dato quintuplicato nel giro di una settimana: 7 giorni fa era al 9%.

Sondaggi elettorali Francia: ballottaggio Macron – Le Pen più vicino

E così sembra proprio essere l’ex ministro del governo Valls il candidato a fronteggiare Marine Le Pen al ballottaggio del 7 maggio. La leader del Front National (FN) resta ancora in pole position nelle intenzioni di voto al primo turno, oscillando tra il 26 ed il 28%.

Nonostante ciò, la bilancia in vista della battaglia finale continua a pendere decisamente verso Macron. Il sostegno trasversale quale argine al populismo tarpa i sogni di gloria della Le Pen. Nonostante un leggero passo indietro negli ultimi giorni, il consenso per Macron sembra mantenersi stabilmente intorno al 60-61%. Un dato sufficiente per distanziare la leader del FN di una ventina di punti.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento