•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 11 marzo, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Francia: Macron potrebbe aver superato Marine Le Pen

sondaggi elettorali francia, le pen

Sondaggi elettorali Francia: Macron potrebbe aver superato Marine Le Pen

Ha fatto scalpore l’ultimo sondaggio di Harris Interactive sulle presidenziali francesi. Secondo le proiezioni dell’istituto pubblicate due giorni fa, Emmanuel Macron avrebbe superato Marine Le Pen. Il candidato centrista, infatti, si attesterebbe a quota 26%, con la leader del Front National subito dietro a quota 25%. È la prima rilevazione di una certa importanza a riferire un dato del genere. Le altre indagini danno ancora la Le Pen in vantaggio, anche se di poco.

sondaggi elezioni francia, le pen

Sondaggi elettorali Francia: Macron potrebbe aver superato Marine Le Pen

A contendersi un posto al ballottaggio anche Francois Fillon. È dato intorno al 20% da Harris. L’esponente di Les Republicains ha finora potuto contare su una stabile base di consenso. Stessa cosa si può dire per Marine Le Pen. Dal canto suo, Emmanuel Macron, nell’ultimo mese, ha letteralmente “spiccato il volo” nelle intenzioni di voto.

sondaggi elettorali francia, macron

Come si vede dall’immagine sottostante, l’elettorato socialista comincia a muoversi verso la sua candidatura in funzione anti-destra. Vista e considerata anche la scarsa “trasversalità” di Benoit Hamon, il vincitore delle primarie del PS. Dal 23 febbraio, data dell’ultima rilevazione, gli elettori socialisti di Macron sono cresciuti di 7 punti. La stessa percentuale è stata persa da Hamon.

sondaggi elettorali francia, hamon

Ancora più interessante, l’analisi condotta da Harris in chiave ballottaggio. Un ipotetico confronto al secondo turno tra Marine Le Pen e Macron vedrebbe trionfare quest’ultimo con un distacco di 30 punti.

sondaggi elettorali francia, ballottaggio macron

Chiave dello scontro, anche in questo caso, l’elettorato socialista ma anche quello gauchista, chiamato alle armi dal rischio di vedere Marine Le Pen all’Eliseo. Basta guardare l’immagine sottostante per averne contezza. Secondo Harris, Macron avrebbe attualmente arruolato per il ballottaggio il 76% di elettori di Hamon (+10% dall’ultima rilevazione) e il 50% (+8%) di elettori di Melenchon.

sondaggi elettorali francia, ballottaggio le pen

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

1 Commento

  1. Pingback: Intervista: La Francia del Front National - La Voce del Trentino Quotidiano online INDIPENDENTE

Lascia un commento