Sondaggi elettorali Catania: la città non si allontana dal Bianco IV

Pubblicato il 14 Marzo 2017 alle 13:19 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi elettorali, elezioni catania

Sondaggi elettorali Catania: la città non si allontana dal Bianco IV

L’indagine è stata commissionata all’Istituto Piepoli dal sindaco di Catania Enzo Bianco. Il sondaggio, in realtà, risale al mese di luglio. Tuttavia, è cominciato a circolare da poco a Palazzo degli Elefanti. Tre giorni fa è giunto anche al quotidiano La Sicilia. Considerando l’attendibilità di chi lo ha realizzato e il fatto che non si riferisca a intenzioni di voto ma a giudizi sull’operato dell’amministrazione, può essere di certo essere ritenuto interessante.

sondaggi elettorali, elezioni catania

sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Catania: la città non si allontana dal Bianco IV

Stando ai dati raccolti, il 43% dei cittadini catanesi sarebbe “molto” (2%) o “abbastanza” (41%) soddisfatto dell’operato del primo cittadino nell’ultimo anno. D’altra parte, il 54% esprimerebbe un’opinione contraria. Infatti, il 40% dei catanesi sarebbe “poco” contento, il 14%, invece, non gradirebbe affatto le iniziative prese dal sindaco Enzo Bianco, nel 2013 eletto per un quarto mandato. A quanto riferisce il quotidiano siciliano, i risultati emersi sono stati visti con ottimismo dall’amministrazione etnea.

sondaggi elettorali, elezioni catania

D’altronde, rispetto alle precedenti amministrazioni di Raffaele Stancanelli e Umberto Scapagnini, l’attuale sindaco raccoglie un consenso decisamente più alto. Solo il 21% degli intervistati ha gradito l’operato del primo. Stancanelli ha governato il capoluogo etneo dal 2008 al 2013. Addirittura, si ferma al 15% la percentuale di gradimento attribuita all’operato di Scapagnini. Sindaco di Catania dal 2000 al 2008.

sondaggi elettorali, elezioni catania

Inoltre, nonostante i numerosi inciampi (nodo Partecipate e operazione Gioeni), un altro dato emerge dal sondaggio. Non sembra che i catanesi vedano un’alternativa oltre Enzo Bianco. L’unico avversario a infastidire l’attuale sindaco in un ipotetico confronto sarebbe l’ex presidente della provincia di Catania Nello Musumeci. Inoltre, il 38% dei cittadini catanesi vedrebbe di buon occhio la candidatura di Bianco a Presidente della Regione.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →