Sondaggi politici Lorien: più di un terzo degli italiani è euroscettico

Pubblicato il 15 Marzo 2017 alle 09:08 Autore: Emanuele Vena
sondaggi politici lorien - italiani ed euroscetticismo

Sondaggi politici Lorien: più di un terzo degli italiani è euroscettico

Quasi 4 italiani su 10 si definiscono euroscettici. A dirlo è un sondaggio condotto da Lorien all’interno del suo ultimo Osservatorio, che – oltre a presentare le intenzioni di voto – ha chiesto agli italiani un giudizio sull’Unione Europea.

sondaggi politici elettorali

Secondo l’Istituto, il 38% degli italiani si definisce molto o abbastanza euroscettico. Il dato è in crescita di 3 punti rispetto allo scorso luglio. I valori crescono soprattutto tra gli elettori del Movimento 5 Stelle (65%) e di Fratelli d’Italia (70%). A sorpresa, molto meno euroscettico è l’elettorato leghista (42%), un dato persino inferiore a quello della sinistra comunista (46%). Inferiore alla media è invece il dato relativo a Forza Italia ed agli altri partiti moderati e di centrosinistra, con valori che scendono sino al 19% – la metà del valore medio nazionale – tra i simpatizzanti del PD.

sondaggi politici lorien - italiani ed euroscetticismo

Entrando nel dettaglio di un tale sentimento, gli italiani attribuiscono diverse colpe all’UE. La più ricorrente è quella di essere un sogno mal realizzato. Inoltre, più di un italiano su 10 la vede come una limitazione della sovranità nazionale. Tuttavia, complessivamente a prevalere sono più gli aspetti positivi (56%) rispetto a quelli negativi (48%).

sondaggi politici lorien - partiti ed euroscetticismo

Sondaggi politici Lorien: più di un terzo degli italiani è euroscettico

Nonostante tutto, ben 2 italiani su 3 pensano che l’Unione Europea possa avere ancora un ruolo di primo piano nel panorama internazionale. Tuttavia, più di 3 italiani su 4 ritengono che ciò passi attraverso un rilancio del progetto europeo.

sondaggi politici lorien - italiani ed unione europea

Tra le strategie per il futuro, i nostri concittadini vedono con favore all’ipotesi avanzata nelle ultime settimane di Europa a più velocità. L’idea di andare avanti sui diversi temi in agenda “solo con chi ci sta” è giudicata positivamente da quasi 2 italiani su 3.

(Nota metodologica – sondaggio realizzato tra l’11 ed il 12 marzo 2017. Campione: 1000 cittadini rappresentativi della popolazione italiana per età, area, sesso e dimensione centro. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI)

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →