Concorsi pubblici: ANAS, 6 posizioni dirigenziali e impiegatizie e 25 posti per fare pratica legale

Pubblicato il 15 Marzo 2017 alle 15:28 Autore: Camilla Ferrandi
concorsi pubblici, anas

Concorsi pubblici: ANAS, 6 posizioni dirigenziali e impiegatizie e 25 posti per fare pratica legale

In corso i processi di selezione personale presso l’ANAS e le società partecipate ad esso collegate.

Tre le posizioni dirigenziali aperte e tre quelle impiegatizie. Aperte anche le domande per poter svolgere la pratica legale (25 posti) presso la Direzione Legale e Societaria di ANAS.

Concorsi pubblici: ANAS, 6 posizioni dirigenziali e impiegatizie e 25 posti per fare pratica legale

Scade il 31 marzo la domanda di partecipazione alle posizioni dirigenziali bandite da ANAS. Tre le figure professionali richieste: Staff LegalResponsabile Sviluppo Partecipate; Responsabile Fraud Management e Security.

Per concorrere alla posizione di Staff Legal presso la sede di Roma (Direzione Generale) è necessario possedere una laurea magistrale. Preferibilmente in Giurisprudenza, conseguita con una votazione minima di 105/110. Inoltre, è necessario essere abilitati alla professione di avvocato da almeno 12 anni.

Il candidato selezionato dovrà dis-iscriversi dall’albo ordinario e iscriversi all’albo speciale di ANAS S.p.A e sarà assunto con contratto a tempo determinato. È richiesta un’esperienza pluriennale in ambito amministrativo o civile o penale. Gli interessati, per fare domanda, devono inviare il proprio curriculum vitae via mail all’indirizzo selezione.personale@stradeanas.it. Avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “Riferimento selezione Avvocati staff manager”.

Concorsi pubblici: ANAS, le posizioni dirigenziali aperte

Potranno fare domanda per la posizione di Responsabile Sviluppo Partecipate i laureati magistrali. Preferibilmente in Economia e Commercio o in Ingegneria Gestionale, con votazione minima di 105/110. È richiesta un’esperienza pluriennale (minimo 15 anni) in posizioni di responsabilità di I° livello in ambito finanziario e nello sviluppo business in grandi realtà aziendali. Necessaria una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Per partecipare alla selezione si invii il proprio curriculum vitae all’indirizzo mail selezione.personale@stradeanas.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura:”Riferimento selezione Responsabile Sviluppo Partecipate”. Il candidato selezionato sarà assunto a tempo determinato presso la Direzione Generale di ANAS a Roma.

Aperta anche una posizione da Responsabile Fraud Management e Security. Per concorrere sono necessari i seguenti requisiti: laurea magistrale, preferibilmente in Giurisprudenza; esperienza di almeno 20 anni in posizioni analoghe in ambito legale e/o giudiziario e/o investigativo e/o in security management in contesti aziendali o pubblici. Il candidato ideale, inoltre, deve aver ricoperto ruoli di gestione di risorse umane e organizzazione/coordinamento di strutture, nonché aver gestito relazioni esterne in ambito istituzionale, preferibilmente con riferimento ad autorità competenti in materia giudiziaria e di sicurezza. Anche in questo caso, il candidato selezionato sarà assunto a tempo determinato presso la Direzione Generale di ANAS a Roma. Le candidature possono essere inviate allo stesso indirizzo mail con oggetto “Riferimento selezione Responsabile Fraud Management e Security”.

concorsi pubblici, anas

Concorsi pubblici: ANAS, le posizioni impiegatizie aperte

Per l’Aerea Compartimentale Liguria di ANAS, sede di Genova, la società ricerca un Assistente Segreteria Tecnica e un Protocollista. Per la prima posizione, il candidato deve essere diplomato presso Istituto Tecnico, meglio geometra, oppure laureato in Ingegneria civile, e avere massimo 40 anni. La seconda selezione, invece, è aperta a tutti i diplomati con un’età inferiore ai 30 anni. Per partecipare è necessario inviare, entro il 27 marzo, il proprio CV all’indirizzo mail selezione.personale@stradeanas.it con indicato come oggetto, rispettivamente, “Riferimento selezione AssSegrEsercizio” e “Riferimento selezione protocollista”.

In scadenza il 17 marzo le candidature per la posizione di Ingegnere Impiantista Senior. I candidati, non più di 40 anni, devono possedere una laurea magistrale o specialistica in Ingegneria Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica o Gestionale e avere un’ottima conoscenza del software AUTOCAD e dei principali software per il calcolo dell’illuminazione delle gallerie e il calcolo degli impianti elettrici e elettronici. È richiesta, inoltre, un’esperienza di almeno tre anni nell’ambito del calcolo dell’illuminazione e nella progettazione degli impianti elettrici e tecnologici. Il processo di selezione (per candidarsi inviare il proprio CV a selezione.personale@stradeanas.it, oggetto “Riferimento selezione Ingegneri impianti senior – PROG”) consterà di due fasi:

  • test a risposta multipla in tema di impianti elettrici a media e bassa tensione, illuminazione delle gallerie, linee guida ANAS per la progettazione della sicurezza nelle gallerie stradali secondo la normativa vigente, NORMA UNI 11095;
  • colloquio individuale tecnico-motivazionale a cui accederanno solo gli idonei alla prima fase.

Concorsi pubblici: ANAS, 25 posti per aspiranti avvocati

In conclusione, il 15 aprile scade la possibilità per fare domanda per svolgere la pratica legale presso la Direzione Legale e Societario di ANAS. Le posizioni ricercate sono in totale 25. Tre presso la Direzione Generale sita a Roma e una per ogni sede dell’Area Legale territoriale della DLS. I requisiti: essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea; aver conseguito la laurea in Giurisprudenza con una votazione minima di 105/110; non aver compiuto il 25° anno di età; non essere iscritti all’albo dei praticanti avvocati da più di sei mesi alla data di presentazione della domanda; non si stia svolgendo attività di lavoro subordinato; non si abbia causa pendente o passata in giudicato con ANAS; non si stia svolgendo attività di tirocinio non compatibili con lo svolgimento della pratica.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →