Sondaggi elettorali: lista unitaria di sinistra al 14% secondo Bidimedia

Pubblicato il 16 Marzo 2017 alle 08:49 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali pd m5s

Sondaggi elettorali: lista unitaria di sinistra al 14% secondo Bidimedia

Il Partito Democratico continua ad essere la prima forza politica del Paese con il 26,7%. Staccato di poco più di mezzo punto percentuale, al 26,1% si trova il Movimento 5 Stelle che rispetto all’ultima rilevazione del 25 febbraio guadagna appena lo 0,1%. A dirlo è l’ultima rilevazione fatta da Bidimedia.

Il sondaggio, pubblicato il 14 marzo, vede un Pd in flessione con un calo dello 0,4%. Una piccola perdita rispetto a quelle registrate dagli altri istituti demoscopici che danno i dem addirittura al 20/23%.

In questo caso la scissione con la nascita del Movimento Democratico e Progressista e il caso Consip sembrano non pesare più di tanto nelle intenzioni di voto degli italiani. I più bravi a capitalizzare le divisioni interne al centrosinistra sembrano essere le forze di centrodestra. Tutte infatti guadagnano terreno rispetto al 25 febbraio. Forza Italia addirittura arriva a pareggiare la Lega Nord con il 12,2% mentre Fratelli d’Italia continua la sua crescita: ora sfiora il 5%.

Sondaggi elettorali: ecco quanto vale la sinistra unita

Nel campo del centrosinistra va sottolineata la forza elettorale di una probabile lista unitaria delle varie sigle nate a sinistra del Pd. Se Sinistra Italia di Fratoianni, Campo Progressista di Pisapia e Movimento Democratico e Progressista di Speranza e Bersani unissero le forze, riuscirebbero a raccogliere il 14% dei voti. Abbastanza per sedersi al tavolo delle trattative con il Pd di Matteo Renzi.

sondaggi elettorali pd m5s sondaggi elettorali sinistra unita

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →