Sondaggi politici, per Euromedia elettori a favore di una maggiore autonomia per Veneto e Lombardia

Pubblicato il 16 Marzo 2017 alle 11:56 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici, per Euromedia elettori a favore di una maggiore autonomia per Veneto e Lombardia

Il sondaggio è stato richiesto da Forza Italia, e si rivolge a tutto l’elettorato italiano, ma l’obiettivo è evidentemente quello di mirare ai lombardi e ai veneti.

Come si sa si discute da tempo di possibili referendum per l’indipendenza in Veneto, o per una maggiore autonomia fiscale in Veneto e Lombardia. Alla fine è stato deciso di tenere delle consultazioni in ottobre per poter trattenere le tasse versate invece che trasmetterle a Roma

E a vedere l’esito del sondaggio, non solo lombardi e veneti ma in generale gli italiani sono a favore

Sondaggi politici, più autonomia a tutte le regioni, favorevoli centrodestra e M5S, non la sinistra

Il 49,4% sarebbe a favore di una maggiore autonomia della propria regione, con il 21,5% che è contro, e il 23,5% indeciso.

La maggiore proporzione di favorevoli è proprio tra i forzisti, 75,3%, oltre che tra la Lega 71,4% e gli elettori di FdI, 73%. Per il Sì anche i grillini, al 61,4%.

Più dubbi invece tra gli elettori di NCD, con il 54% contro, di PD e Sinistra Italiana, in cui pure prevalgono i contrari.

sondaggi politici, nomi di partiti in colori diversi

Se guardiamo alle risposte per area geografica abbiamo una maggioranza di favorevoli ovunque. Persino al Sud anche se solo relativa, con il 39,1%, che diventa il 55% nelle Isole e il 66,1% al Nord Est, ma solo il 46,4% al Nord Ovest.

sondaggi politici

Sondaggi politici, la maggioranza guarda a favore dell’iniziativa di Veneto e Lombardia

Anche se un precedente sondaggio sottolineava come gran parte dei veneti sarebbe contro l’indipendenza della propria regione, secondo Euromedia nel complesso il giudizio è positivo. Almeno per il 47,4%. Infatti il 20,6% crede che sia un’occasione di rilancio e responsabilizzazione, insomma un esempio, per tutte le regioni. Così la pensano soprattutto centristi, elettori di Fratelli d’Italia e e forzisti.

Poi il 17,9% crede sia l’occasione per un vero federalismo finalmente. E sono leghisti e elettori di centrodestra che sono più di altri per questa visione.

E infine l’8,2% ritiene giusto che proprio Veneto e Lombardia abbiano statuti simili a quelli delle regioni a statuto speciali. Proprio perchè le più virtuose. Un’affermazione che soprattutto è fatta propria dai leghisti.

Al contrario il 17,1%, che diventa il 31,8% tra gli elettori PD, ritiene che questa proposta aumenterebbe il divario Nord-Sud

Per l’11% è un’iniziativa inutile: l’ultima parola spetta allo Stato, che non concederà mai autonomia. Così la pensa soprattutto chi vota sinistra radicale.

Per il 10,4% è addirittura un’iniziativa razzista. Questo lo ritengono soprattutto coloro che votano PD o M5S

sondaggi politici

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →