•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 20 marzo, 2017

articolo scritto da:

Mappe, i Paesi più in salute al mondo, l’Italia è prima

Mappe,

Mappe, i Paesi più in salute al mondo, l’Italia è prima

Siamo primi al mondo. Non parliamo del calcio, e neanche di qualche classifica negativa sulla corruzione. Bensì sullo stato di salute della popolazione.

In una recentissima ricerca svolta da Bloomberg su ben 163 Stati risultiamo al primo posto come benessere fisico. Valutato in base ad alcuni indici come aspettativa di vita, cause di morte, rischi cardiovascolari, consumo di tabacco, obesità, ecc.

Nel complesso viene a formarsi un indice che arriva a 100, e che vede il nostro Paese primeggiare con 93,11

E dietro tutti gli altri.

L’Italia, viene sottolineato da Bloomberg, ha un eccesso di medici, a differenza di altri Paesi come per esempio l’Inghilterra.

In più vi è ampia disponibilità di prodotti freschi, dal pesce alla carne, un uso abbondante di verdure e olio d’oliva, tutti alimenti molto sani. Questo nonostante secondo altre ricerche gli italiani si dichiarino mediamente in cattiva salute

Al contrario diversi Stati anche del mondo ricco hanno elementi negativi come l’obesità, negli USA, o comunque una durata della vita inferiore.

Nella mappa i vede bene il primato italiano anche tra i Paesi industrializzati

Mappe,

Mappe, la classifica dei Paesi più in salute

Ancora meglio si può apprezzare lo stato di salute della popolazione mondiale con il ranking completo dei Paesi.

L’Italia è appunto prima con 93,11, pur con la decurtazione dei punti dovuti ai rischi salute.

Subito dopo Paesi abituati alle posizioni più alte delle classifiche, Islanda, Svizzera, Singapore, Australia, e poi ancora Spagna, Giappone, Svezia, Israele.

Per trovare gli USA si deve andare al 34esimo posto, dietro il Libano o addirittura Cuba. Questo, spiegano a Bloomberg, soprattutto per le condizioni di salute molto degradate degli Stati del  Sud come Mississippi e Alabama.

In Europa la Francia, normalmente nota per lo stile di vita godereccio ma sano, è solo al 14esimo posto. La Germania al 16esimo, superate anche da Paesi notoriamente ancora più inclini all’uso di grassi, come quelli scandinavi.

La Grecia al 20esimo posto supera la Corea del Sud al 24esimo nonchè il Regno Unito.

A Est il Paese nella migliore posizione è la Slovenia, al 27esimo, mentre la Croazia è solo 35esima, e la Polonia 39esima. Gli altri non pervenuti tra i primi 50. Principalmente a causa dell’alcol

In Asia prima Israele, al nono posto, molto davanti i propri vicini mediorientali. Il Qatar infatti arriva alla 36esima posizione. Gli Emirati Arabi sono 43esimi e l’Oman 48esimo. Benino il Libano al 32esimo.

In Sudamerica il Paese migliore è il Cile, al 29esimo posto, seguito da Costarica e Uruguay. Qui nessuna sorpresa, essendo anche i Paesi dell’area più prosperi economicamente da sempre.

Mappe, elenco di Paesi e numeri

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento