Concorsi pubblici: bando per 12 posti al Consiglio regionale della Sardegna

Pubblicato il 21 Marzo 2017 alle 13:36 Autore: Camilla Ferrandi
concorsi pubblici, offerte di lavoro, sardegna

Concorsi pubblici: bando per 12 posti da referendari consiliari del Consiglio regionale della Sardegna

Il Consiglio della Regione Sardegna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 12 posti di referendario consiliare.

Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Unione europea;
  • possesso dei diritti civili e politici;
  • non essere stato dichiarato decaduto o destituito da un pubblico impiego;
  • non aver riportato sentenze definitive di condanna che comportino la destituzione dal servizio;
  • possesso di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, Economia, Scienze della Politica, Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Per il presente bando di concorso è prevista la riserva di n. 1 posto per le persone disabili e di n. 4 posti per i dipendenti di ruolo del Consiglio in possesso del titolo di studio prescritto e che abbiano un’anzianità di servizio non inferiore ai 5 anni.

concorsi pubblici, milano, sardegna

Concorsi pubblici: la prova preselettiva

Il concorso è suddiviso in tre prove: una prova preselettiva; tre prove scritte; un esame orale. Tutte le prove concorsuali si svolgeranno a Cagliari.

La prova preselettiva sarà attivata solo nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso siano superiori a 100. Consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla concernenti le materie:-

  • diritto costituzionale, con particolare riferimento all’ordinamento regionale e all’ordinamento dell’Unione Europea;
  • diritto amministrativo; contabilità dello Stato e delle Regioni, con particolare riferimento all’ordinamento contabile della Regione autonoma della Sardegna;
  • storia d’Italia e della Sardegna dal 1848.

Sono esenti dalla prova preselettiva i candidati dipendenti di ruolo del Consiglio che intendono partecipare al bando e  i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

Concorsi pubblici: le tre prove scritte

Per quanto riguarda le tre prove scritte, queste consteranno di:

  • un tema di diritto costituzionale, con eventuale riferimento all’ordinamento regionale e all’ordinamento dell’Unione Europea, da svolgersi nel tempo di otto ore;
  • un tema di diritto amministrativo, da svolgersi nel tempo di otto ore;
  • un resoconto sommario scritto di un brano tratto dai resoconti delle sedute del Consiglio regionale della Sardegna della durata di almeno trenta minuti, da svolgersi nel tempo di quattro ore a partire dal termine della lettura di detto brano.

concorsi pubblici, milano, sardegna

Concorsi pubblici: l’esame orale

L’esame orale verterà sulle stesse materie della prova scritta (diritto costituzionale con riferimento all’ordinamento regionale e all’ordinamento dell’Unione Europea, diritto amministrativo) a cui si aggiungono:

  • diritto e procedura parlamentare, anche con riferimento al Regolamento interno del Consiglio regionale della Sardegna;
  • economia politica;
  • ordinamento contabile dello Stato e delle Regioni con particolare riferimento alla Regione autonoma della Sardegna;
  • storia d’Italia e della Sardegna dal 1848;
  • lingua inglese, mediante la lettura e la traduzione in italiano, da parte del candidato, di un breve testo e una successiva conversazione in inglese sulla base di domande relative al testo, al fine di accertare il possesso di un livello adeguato di conoscenza e di capacità di esprimersi nella medesima lingua;
  • elementi di lingua sarda, mediante la lettura e la spiegazione, da parte del candidato, di un breve testo, scritto in una variante della lingua a scelta del medesimo candidato e una successiva conversazione con domande, relative al testo, poste in lingua sarda e risposte del candidato, in sardo o in italiano, al fine di accertare almeno la comprensione della lingua sarda scritta e parlata.

Concorsi pubblici: domanda di ammissione, come fare

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere trasmessa utilizzando esclusivamente il modulo allegato al bando, oppure una fotocopia dello stesso, compilato in carattere stampatello e sottoscritto in calce per esteso dal candidato e allegando al modulo compilato e sottoscritto la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. La domanda, indirizzata al Segretario generale del Consiglio regionale della Sardegna, dovrà essere spedita entro e non oltre il 13 aprile 2017 in formato PDF, a mezzo di posta elettronica certificata all’apposito indirizzo consiglioregionale@pec.crsardegna.it o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Consiglio regionale della Sardegna, Via Roma 25, 09125 Cagliari.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →