Sondaggi politici, gestione impresa: necessaria maggior partecipazione dei lavoratori

Pubblicato il 28 Marzo 2017 alle 12:47 Autore: Alessandro Faggiano
sondaggi politici SWG imprese

Sondaggi politici, gestione impresa: necessaria maggior partecipazione dei lavoratori

Il tema riguardante la gestione dell’impresa e dei mezzi di produzione è un dibattito già secolare. Una buona parte di questa diatriba si fonda nel contrasto tra l’ideologia liberale e la comunista. La partecipazione del lavoratore non solo è importante, bensì imprescindibile, per la gestione dei mezzi di produzione (in quanto vi è una corrispondenza tra il mezzo stesso e il capitale produttivo). Il modello economico liberale, pertanto, ha dovuto confrontarsi con le spinte del socialismo e del comunismo;  si auspicava che questa totale separazione tra proprietari dei mezzi di produzione e proletariato venisse meno.

Da lì, la sempreverde questione legata all’indirizzo dell’impresa e alla gestione della stessa. Durante il XX secolo, sono state sperimentate varie forme di gestione condivisa tra imprenditori, lavoratori e, in certi casi, finanziatori; alcune di queste hanno avuto un grande successo (si veda il consociativismo tedesco); altre, si sono palesate come forme organizzative strettamente legate alla situazione dell’impresa stessa.

Sondaggi politici: gestione impresa: italiani favorevoli a maggior partecipazione dei lavoratori

Nel sondaggio a domanda secca proposto da SWG, l’istituto demoscopico chiede agli intervistati di rispondere alla seguente domanda: “Secondo lei nelle imprese c’è più bisogno di…”

sondaggi politici elettorali

Le risposte possibili sono solo due, ovvero: partecipazione dei lavoratori (da un lato) o manager capaci e preparati (dall’altro). A prevalere è la prima risposta; il campione tende, infatti, a favorire una maggior partecipazione dei lavoratori nelle imprese; la percentuale raggiunta da questa risposta è del 59%, ovvero quasi 6 italiani su 10. Il 41% afferma che c’è bisogno di manager capaci e preparati.

Sondaggi politici: lavoratori al centro ma manager importanti

Il sondaggio di SWG, in ogni caso, non mette in contrasto le due idee. La maggior partecipazione dei lavoratori non corrisponde a una riduzione drastica del lavoro dei manager; al contrario, questi devono essere verosimilmente preparati e pronti ad ascoltare le istanze dei dipendenti. Insomma, una gran impresa si costruisce sia dal basso che dall’alto.

Nota metodologica: in immagine

sondaggi politici SWG imprese

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →