Sondaggi per le prossime comunali, gli italiani si aspettano una vittoria del M5S secondo la Stampa

Pubblicato il 13 Aprile 2017 alle 11:18 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi, schemi e barre di diversi colori

Sondaggi per le prossime comunali, gli italiani si aspettano una vittoria del M5S secondo la Stampa

L’11 giugno voteranno 1021 comuni, di cui 163 superiori a 15 mila abitanti, e 4 capoluoghi di regione, L’Aquila, Catanzaro, Genova, Palermo.

Si tratta di elezioni importanti dunque, ora ancora poco presenti sui media, forse in attesa delle primarie PD del 30 aprile.

Saranno tuttavia un test pesante per molti partiti.

La Stampa ha chiesto quindi a un campione di italiani coinvolti in quelle elezioni le proprie sensazioni sulla tornata elettorale.

Ovvero quali partiti saranno i vincitori e i perdenti e se l’amministrazione della propria città sarà confermata o meno.

Sondaggi sulle amministrative di giugno, per il 51% il vincitore sarà il Movimento 5 Stelle

Il 40% degli italiani è abbastanza d’accordo con l’affermazione secondo cui in gran parte dei comuni vincerà il M5S. L’11% è molto d’accordo. In totale si raggiunge la maggioranza assoluta, il 51%. Che comprensibilmente è il 79% tra gli elettori pentastellati.

Un dato confermato quando la domanda è sul partito che più guadagnerà o perderà in questa tornata elettorale. Qui il M5S è al 41%, contro il 22% di coloro che pensano che sarà il PD. E poi un 7% che ritiene sarà la Lega nord, il 5% Forza Italia. Il PD “vince” quando si tratta di parlare del partito perdente, il 34% ritiene sarà proprio il partito di Renzi, il 15% invece crede sarà il M%S, il 7% la Lega Nord, e ben l’11% Forza Italia.

Il Movimento 5 Stelle è l’unica forza con un saldo positivo, di ben il 26%. Questo nonostante i fatti di Genova con lo scontro interno al movimento sul candidato sindaco.

Vi è da dire che oggi il 48% degli elettori vive in centri governati dal centrosinistra, e solo il 14% in altri in cui l sindaco è del M5S.

Questi ultimi però sono i più certi che il sindaco sarà riconfermato, ben l’88%. Mentre solo il 51% dei cittadini di città con primo cittadino di centrosinistra crede che questo sarà riconfermato.

Prospettive peggiori per il centrodestra. Solo il 31% di coloro che vivono in centri con sindaco di questa coalizione pensa che ci sarà una conferma

 

sondaggi, schemi e barre di diversi colori

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →