•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 aprile, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: quarto passo avanti consecutivo per il Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto ed affluenza al 14 aprile

Sondaggi elettorali Ixè: quarto passo avanti consecutivo per il Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle si conferma il partito di maggioranza relativa e centra l’ennesimo passo avanti. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per la trasmissione Rai Agorà.

Secondo le intenzioni di voto rilevate dall’istituto condotto da Roberto Weber, il M5S resta dunque senza rivali. I pentastellati registrano un nuovo segno positivo e salendo al 28.7%. Pur trattandosi di un passo avanti contenuto (+0.2%), quello registrato dai grillini è il quarto aumento consecutivo. Ed il passo avanti è di più di un punto in meno di un mese.

Dietro ai pentastellati c’è sempre il PD, non intenzionato a mollare. Anche i dem registrano infatti un passo avanti di 2 decimi, portandosi al 26.6%. Un dato che rappresenta il miglior risultato degli ultimi 30 giorni.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi elettorali Ixè: M5S in forma, tiene il PD, luci ed ombre nel centrodestra

Al seguito dei due principali partiti si conferma – a debita distanza – Forza Italia, che resta la principale formazione di centrodestra. Tuttavia i forzisti registrano un calo fisiologico di 2 decimi, scendendo sotto al 13% ed arretrando rispetto al record 2017 registrato la settimana scorsa. Ne approfitta solo in parte la Lega Nord, che riduce il gap a 2 decimi ma ne guadagna soltanto uno rispetto a 7 giorni fa. Segno positivo anche per Fratelli d’Italia che, pur crescendo di un solo decimo, inverte il trend delle ultime settimane e sale al 4.6%.

sondaggi elettorali ixè - intenzioni di voto ed affluenza al 14 aprile

Di scarso rilievo le variazioni registrate a sinistra del PD. I Democratici e Progressisti perdono un decimo, pur mantenendosi sopra al 4%. Leggero passo avanti per Sinistra Italiana, che guadagna 2 decimi ma resta abbondantemente al di sotto della soglia di sbarramento del 3%. Un valore che sembra ormai un miraggio da un mese a questa parte.

Sondaggi elettorali Ixè: centristi sul filo, affluenza fluida

Continua a muoversi sul filo l’area centrista. Complessivamente, Alternativa Popolare ed UDC raccolgono il 3%, guadagnando 2 decimi (merito esclusivamente della formazione di Alfano) e restando quindi a rischio di mancato accesso in Parlamento.

sondaggi elettorali ixè - trend intenzioni di voto al 14 aprile

A far registrare un netto passo indietro è invece il dato relativo all’affluenza. Secondo Ixè ad oggi sarebbe intenzionato a recarsi alle urne il 56.2% degli italiani. Un dato in calo di un punto e mezzo rispetto alla scorsa settimana ma simile a quello di 14 giorni fa. Variazioni che confermano un atteggiamento ancora piuttosto fluido da parte dell’elettorato.

sondaggi elettorali ixè - nota metodologica 14 aprile

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento