•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 aprile, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: torna a crescere il Partito Democratico

sondaggi elettorali demopolis seggi

Sondaggi elettorali Demopolis: torna a crescere il Partito Democratico

Eppur qualcosa si muove. Dopo settimane di caduta libera seguita all’inchiesta Consip e alla scissione, il Partito Democratico torna a crescere, seppur di poco. Lo dice l’ultimo sondaggio Demopolis per Otto e Mezzo, trasmissione su La7 condotta da Lilli Gruber. La rilevazione dà i democrat in rialzo di mezzo punto percentuale rispetto ad una settimana fa.

Rimane stabile al comando il Movimento 5 Stelle che non vede incrementare il proprio bottino di voti. Ieri in un’intervista ad Avvenire, Beppe Grillo ha dichiarato che l’arrivo del M5S a Palazzo Chigi sarà un “fenomeno naturale”. “Non esiste una ‘strategia’ per arrivare a Palazzo Chigi. Immagino questo risultato come un auspicabile fenomeno naturale, generato da gente decisa a ‘scendere sulla terra’, lontano dagli incantesimi degli agnellini salvati da Berlusconi e dalle palle seriali che vengono dal partito ora al governo. Un partito che ha solo un merito: mantiene al suo comando la persona che meglio lo rappresenta, il bugiardo Renzi”.

Sondaggi elettorali: partiti centrodestra in leggero rialzo

Tornando al sondaggio va sottolineata la crescita lieve, nel campo del centrodestra, di Forza Italia (+0,3%), Fratelli d’Italia-An (+0,1%) e Alternativa Popolare (+0,1%). Stabile la Lega ferma al 12,7%. Cala invece Movimento Democratici e Progressisti (-0,2%).

Demopolis ha fatto poi una proiezione su scala nazionale per quanto riguarda la ripartizione dei seggi. Il risultato che viene fuori è eloquente. Le tre forze politiche (Movimento 5 Stelle, Pd+AP, FI+Lega+Fdi) avrebbero quasi lo stesso numero di seggi, disegnando quindi un sistema perfettamente tripolare.

 

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali demopolis seggisondaggi elettorali demopolis m5s sondaggi elettorali demopolis seggi

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.500 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.500 (39,6%); rifiuti/sostituzioni 2.284 (60,4%); totale contatti 3.784 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3,2%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.

Condividi su

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento