•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 23 giugno, 2014

articolo scritto da:

Immunità, Finocchiaro smentisce Boschi “Governo conosceva testo, sapeva tutto”

finocchiaro disgustata dallo scaricabarile

In vista dell’approvazione delle riforme, si accende lo scontro sul ritorno dell’immunità per i senatori. Nel testo sul nuovo Senato che ci si accinge a discutere ci sarà l’immunità per i senatori. Una norma che, apparentemente, vogliono in pochi (Nuovo Centrodestra, per esempio) e scontenta quasi tutti. Dal Ministro Boschi: “il Governo non la voleva” ai 5 Stelle (per Di Maio “una vergogna”, passando per Forza Italia (Romani: “anche noi siamo contrari”). Ma è la fronda interna al Partito Democratico che fa notizia. Forti le parole di Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari Costituzionali.

Anna Finocchiaro smentisce il ministro Maria Elena Boschi: “L’esecutivo ha vistato due volte i nostri emendamenti, compreso quello sull’immunità. Conosceva il testo, sapeva tutto. Ha fatto una scelta. Io avevo proposto che a decidere sulle autorizzazioni all’arresto e alle intercettazioni dovesse essere una sezione della Consulta e non il Parlamento. Valeva sia per il Senato sia per la Camera. È una proposta di legge che ho presentato in questa legislatura e anche nella precedente. Stavolta l’avevo scritta in un emendamento, che è sparito dal testo perchè il governo ritiene che non si debba appesantire il lavoro della Corte costituzionale”.

finocchiaro boschi scontro su immunita senatori nuovo senato

Il presidente della commissione Affari Costituzionali del Senato Anna Finocchiaro in un’intervista a Repubblica in cui si dice “disgustata dallo scaricabarile”. Cosa vogliono da me? Vogliono dire che la Finocchiaro protegge i corrotti e i delinquenti? Ma stiamo scherzando. È questo il loro giochino? Sono disgustata“, afferma la senatrice del Pd. Adesso “sto pensando di proporre addirittura un emendamento al mio emendamento per far passare l’idea del rinvio alla Corte. Sono favorevole anche a uno scudo valido solo per le espressioni e i voti dati in aula. Risponderò così a questo fastidioso scaricabarile su di me. Però – osserva – è incredibile che tutto si riduca all’immunità: abbiamo fatto un lavoro pazzesco tutti insieme, ne è venuto fuori un Senato vero ma innovativo”.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: