Concorsi: 46 posti per Insegnanti Scuola Infanzia e Operatori Scolastici

Pubblicato il 12 Maggio 2017 alle 14:47 Autore: Camilla Ferrandi
concorsi, concorsi scuola

Concorsi: 46 posti per Insegnanti Scuola Infanzia e Operatori Scolastici

Il Comune di Bologna indice due bandi pubblici per lavorare nel mondo della scuola (tempo determinato). 33 i posti a concorso per Insegnante Scuola dell’Infanzia; categoria c; posizione economica c1. 13 i posti banditi come Operatore ai Servizi Scolastici; categoria b; posizione economica b1.

Concorsi: requisiti per partecipare alle selezioni

Per partecipare ai concorsi i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • possesso cittadinanza italiana; o di altro Stato membro dell’Unione europea o di Stato terzo (condizioni per cittadini Stati extraeuropei: permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; status di rifugiato; familiari, con diritto di soggiorno, di cittadino UE);
  • buona conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o decaduti dall’impiego statale o licenziati per motivi disciplinari.

concorsi, concorsi scuola

Per quanto riguarda i titoli di studio:

  • per il concorso Insegnante Scuola dell’Infanzia è richiesto il possesso di uno tra i seguenti: Diploma di scuola magistrale o di istituto magistrale (compreso quello di liceo socio psico-pedagogico), conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; Laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo Scuola dell’infanzia; Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis);
  • per il concorso Operatore ai Servizi Scolastici: titoli di studio conseguiti presso istituti professionali inerenti l’ambito socio-educativo/scolastico; Licenza di scuola media inferiore unitamente ad un attestato professionale, con esame finale, rilasciato o riconosciuto dalle Regioni inerenti l’ambito socio-educativo/scolastico; Licenza di scuola media inferiore unitamente ad un’esperienza professionale di almeno 180 giorni in qualità di Operatore ai servizi educativi o scolastici/Operatore ai Servizi Prima Infanzia/Collaboratore Scolastico maturata presso nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia oppure altri servizi educativi/scolastici per l’infanzia (0-6 anni).

Concorsi: le prove d’esame

I concorsi per Insegnanti e per Operatori consisteranno in:

  • Prova scritta. Si terrà il giorno 30 maggio alle ore 15.30 presso l’Istituto Aldini Valeriani e Sirani, via Bassanelli 9-11 a Bologna, consterà di un test a risposta multipla (per le materie vedi rispettivamente bando per Insegnanti e bando per Operatori);
  • Valutazione titoli. Titolo di studio, esperienza lavorativa, formazione professionale;
  • Prova orale. Per il profilo Insegnante, la prova orale consisterà in un colloquio atto a verificare e approfondire le capacità tecnico professionali dei candidati, unitamente alla verifica delle loro capacità relazionali e comunicative, della conoscenza del contesto istituzionale e di una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo o tedesco). Per il profilo Operatore, la prova orale consisterà in un colloquio che sarà volto a verificare le competenze richieste per la posizione da ricoprire e che verterà sulle materie previste per la prova scritta.

Concorsi: come presentare la domanda

Le domande di ammissione ai concorsi per Insegnati Scuola dell’Infanzia e per Operatori ai Servizi Scolastici dovranno essere redatte in carta semplice sull’apposito modulo reperibile sul sito istituzionale www.comune.bologna.it. Queste dovranno essere presentate, entro e non oltre il 19 maggio 2017, mediante una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Bologna;
  • trasmissione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Capo Area Personale e Organizzazione presso l’Area Personale e Organizzazione del Comune di Bologna – Piazza Liber Paradisus n.10 – 40129 Bologna – specificando sulla busta “Contiene domanda di concorso”;
  • invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) della domanda sottoscritta digitalmente o della scansione della domanda sottoscritta con firma autografa all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.bologna.it. Specificare, nell’oggetto del messaggio, oltre al Nome e Cognome del candidato, anche il concorso al quale si intende partecipare. La domanda e gli allegati richiesti dovranno essere inviati in formato pdf.

concorsi, concorsi scuola

Alla domanda di ammissione ai concorsi, gli aspiranti dovranno allegare la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso di Euro 10,33 da effettuare:

  • o tramite conto corrente postale n.17242405. Da intestare a Comune di Bologna – Servizio Tesoreria;
  • o sul conto corrente bancario. Da intestare a Comune di Bologna – Servizio Tesoreria, presso UNICREDIT S.p.A, IBAN IT88R0200802435000020067156; nella causale scrivere: “Personale – Cognome Nome – Concorso Insegnanti scuola dell’infanzia/Concorso operatori servizi scolastici”.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →