•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 24 giugno, 2014

articolo scritto da:

M5S: “le province non sono state abolite”

“Domenica non si voterà per le Province: 3000 poltrone in meno”, aveva annunciato trionfante Matteo Renzi dai suoi profili facebook e twitter, appena pochi giorni prima delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Oggi sul blog di Beppe Grillo, invece, viene pubblicato un post dell’avviso completamente opposto: “Ma le province non erano state abolite”, chiede retoricamente il titolo.

La nota è dell’ufficio comunicazione presso Montecitorio del Movimento 5 Stelle. E premette così: “le nuove Province istituite nel 2004 (Monza e Brianza, Fermo e Barletta-Andria-Trani) hanno usufruito di una contabilità speciale per la costruzione delle sedi e degli uffici territoriali necessari (questura, prefettura etc..). Fondi rinnovati e prorogati, di anno in anno, dal 2006 fino a quando, all’inizio del 2014, un emendamento del M5S al dl “Milleproroghe” ha messo fine alla gestione commissariale e alla contabilità speciale”. Questa era l’antefatto. Adesso arriva la “sorpresa: Nel dl Irpef/80euro appena approvato la proroga è stata reintrodotta, fino alla fine di quest’anno. Ufficialmente i fondi dovrebbero servire a pagare le imprese che hanno svolto i lavori, ma nessuno ha mai saputo nulla sull’utilizzo di questi fondi. Abbiamo chiesto di nuovo al Governo, con un ordine del giorno, di relazionare il Parlamento sulla gestione di queste somme, accreditate e giacenti sulle contabilità speciali, sul loro utilizzo, sui lavori compiuti, i pagamenti effettuati e quelli ancora da onorare”.

ddl province taglio

Ci risiamo col vecchio metodo della casta, dicono in controluce i grillini: per fare approvare qualcosa di ‘impopolare’ (come può essere il mancato taglio ai costi della politica e quindi l’abolizione delle Province), questo viene emendato in un grande decreto legge (o ddl) per occultare la sua ‘pericolosità’. Ma stavolta i pentastellati non ci stanno e chiudono il post con “Ordine del giorno M5S approvato, ora verificheremo”.

Daniele Errera

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: