•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 24 giugno, 2014

articolo scritto da:

Italia, arriva l’ora… “X”

balotelli-riprenditi-nazionale-conte

Italia, è giunta l’ora X. “X” intesa come cruciale, non certo come pareggio; anche se un semplice pareggio basterebbe per andare a giocarsi gli ottavi contro la prima del girone C – presumibilmente Colombia. Per affrontare l’Uruguay, Prandelli reinventa la nazionale schierando il 3-5-2. Buffon; Bonucci, Chiellini, Barzagli; De Sciglio, Marchisio, Pirlo, Verratti, Darmian; Immobile, Balotelli. Sarà dunque richiesto un lavoro immenso ai due giovani esterni provenienti da Milan e Torino al fine di contrastare le ripartenze fulminanti targate Cavani-Suarez.

Come per le precedenti sfide degli azzurri, vi affidiamo i pronostici di Massimo Girgenti, grande esperto di statistica calcistica, sperando che questa volta si avverino.

uruguay-in-brasile

Dopo la vittoria nella 1° con l’Inghilterra e la sconfitta con il Costarica (cioè VS) ora l’Italia ha 3 possibilità (VPS). Quindi se vincesse la combinazione dei 3 incontri sarebbe VSV, se pareggiasse sarebbe VSP, se perdesse sarebbe VSS. Ciò premesso vediamo quali delle 3 combinazioni ha maggiori probabilità di uscita, considerando le 13 dei precedenti 13 gironi a 4 squadre dal 1962 al 2010. La prima non si è mai verificata (e quindi ha più probabilità di verificarsi), la seconda è già uscita 4 volte (l’ultima nel 2002) quindi è meno probabile, la terza si è verificata già una volta nel 1966. Delle 3 pertanto la più probabile è la prima che prevede quindi la vittoria dell’Italia nella 3° gara. Chiaro no?

L’Uruguay non perde la 3° gara del girone dal 1974 (0-3 con la Svezia, poi 2 pareggi e 2 vittorie (0-0 con Danimarca nel 1986, 1-0 alla Corea Sud nel 1990, 3-3 col Senegal nel 2002, 1-0 col Messico nel 2010. E’ quindi prossima una sconfitta nella 3° gara.

Dopo due note statistiche che fanno propendere per il segno 1 eccone altre due che fanno pensare alla X. L’Italia ai Mondiali non pareggia da 3 partite: ultimo 1-1 con Nuova Zelanda il 26-6-2010. Poi la sconfitta 2-3 con la Slovacchia (con eliminazione), la vittoria con l’Inghilterra e la sconfitta col Costarica. L’Uruguay non pareggia addirittura da 4 incontri: ultimo l’1-1 d.t.s. col Ghana nei quarti 2010, poi il 2-3 con l’Olanda in semifinale, il 2-3 con la Germania nella finale 3° posto, l’1-3 col Costarica ed il 2-1 all’Inghilterra. L’X coincidente che manca ad entrambe da tempo arriverà nella prossima sfida?

Le quote sono il 2,65 per la vittoria Italia, il 3,20 per il pari, mentre la doppia chance 1X viene data a 1,44.

Al di là di tutto. Azzurri, continuate a farci sognare! 


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: