•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 25 giugno, 2014

articolo scritto da:

Induismo e mormoni: viaggio nelle religioni degli Stati Uniti

stati uniti

La maggior parte è di religione cristiana. E fin qui nulla di strano. Ma poi? Poi saltano fuori le sorprese. La mappa delle religioni negli Stati Uniti propone una geografia della preghiera che non è sempre quella che ci si potrebbe aspettare.

Lo studio è stato realizzato dall’Association of Statisticians of American Religious Bodies ed è stato pubblicato sul Washington Post. Tolta la religione cristiana – un sondaggio Gallup del 2012 ha mostrato come il 77 per cento degli americani si riconosce come cristiano – le religioni che negli Stati Uniti la fanno da padrone sono altre: il buddismo soprattutto negli stati del centro-ovest, l’islam nel centro-est e nel sud del paese. L’ebraismo si concentra nel nord-est: New York, Pennsylvania, Ohio, Maine.

Ma andando a guardare di stato in stato saltano fuori anche risultati curiosi. In Arizona e in Delaware, ad esempio, l’induismo viene subito dopo la religione cristiana. E la fede Bahá’í (una religione monoteista nata nella metà del 1800 in Iran) è al secondo posto in South Carolina, costa est degli Stati Uniti.

stati uniti

È piuttosto strano” ha detto alla National Public Radio Hillary Kaell, docente alla Concordia University di Montreal, secondo la quale “questi numeri rappresentano solo una parte molto piccola della popolazione di ciascuno stato”.

Eppure anche i piccoli numeri raccontano qualcosa. Il caso Bahá’í, ad esempio. Dopo aver subito violenze e discriminazioni, oggi la comunità è ben integrata e ha visto riconosciuti i suoi sforzi nel dialogo interreligioso. In Delaware, il numero di immigrati indiani è sempre più corposo. E anche in Arizona molti laureati indiani stanno trovando lavoro nelle aziende americane soprattutto nel campo sanitario e in quello tecnologico.

Il cristianesimo resta la religione con più seguito negli Usa. La maggior parte è protestante. Seguono i cattolici, poi i mormoni.

I cattolici sono numerosi soprattutto nel nord-est e nel sud-ovest degli Stati Uniti, mentre i battisti hanno le loro radici negli stati del sud. La Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, più nota come Chiesa mormone, si concentra in Utah, Wyoming e in parte del Nevada. Il luteranesimo in Minnesota e in Dakota. I metodisti si trovano per lo più nel West Virginia, Kansas, Nebraska e Iowa.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: