Truffa bollettino posta: falso registro telematico delle imprese, i dettagli 

Pubblicato il 20 Giugno 2017 alle 13:06 Autore: Guglielmo Sano
truffa bollettino posta

Truffa bollettino posta: falso registro telematico delle imprese, i dettagli 

In questi ultimi giorni, molti imprenditori hanno ricevuto un bollettino di C/C con un importo di 398 euro proveniente dalla società “Centro servizi telematici”; nelle foto riportate le varie versioni. Non è assolutamente obbligatorio pagarlo, nonostante riporti la denominazione “C.C.I.A.A Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura“. Infatti, si tratta di una proposta commerciale per l’inserimento nel portale online “www.registrotelematicoimprese.it”. In pratica, non ha nulla a che vedere con gli adempimenti che le imprese sono tenute a rispettare nei confronti dell’ente camerale. Oltre a non sostituire in alcun modo i pagamenti che le imprese versano tramite F24 (e non tramite bonifico o bollettino).

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

truffa bollettino posta

Truffa bollettino posta: falso registro telematico delle imprese, i dettagli

Non è così raro, dopo aver aperto una Partita IVA per esempio, vedersi recapitare a casa dei bollettini da pagare. Quello del registro telematico imprese, appunto. Oppure, quello del Casellario Unico Telematico Imprese. A tal proposito si può legge sul sito dell’ente:

spesso in occasione dell’iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spediti alle imprese dei bollettini di pagamento con diciture che possono far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio o con frasi che richiamano l’obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio (es.: casellario unico telematico imprese; rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione; proposta di inclusione nell’elenco delle ditte; iscrizione al portale riservato alle ditte iscritte a camera di commercio industria, agricoltura ed artigianato (cciaa); rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione).

Di questi bollettini, però, la camera di commercio non sa letteralmente nulla. Anche se sembrano essere intestati alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura e la cifra sembrerebbe dovuta per l’iscrizione ai servizi telematici.

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

truffa bollettino posta

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →