•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 23 marzo, 2012

articolo scritto da:

Congresso GD: interventi di Bersani, D’Alema, Fassina e Bindi

congresso GD

Oggi inizia a Siena il primo congresso nazionale dei Giovani Democratici. Si tratta dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico ed è la prima per numero di iscritti a livello nazionale.

Saranno tre giorni che eleggeranno i nuovi organismi dirigenti del movimento, ma soprattutto un’occasione di incontro per i più autorevoli esponenti del Pd.

congresso GD

Previsto, nella tarda serata di venerdì, l’intervento di Pierluigi Bersani che dovrà chiarire di fronte ad una platea di dirigenti e militanti la posizione del Nazareno sullo spinoso tema dell’articolo 18.

Di particolare importanza anche l’intervento di Massimo D’Alema nella giornata di sabato e quello di Rosy Bindi di domenica.

[ad]18.01 In corso l’intervento del segretario uscente Fausto Raciti. Raciti probabilmente verrà confermato alla guida dell’organizzazione considerando che la tesi di cui è primo firmatario ha ottenuto il 74% mentre la tesi alternativa ha ottenuto il 26%. A breve dovrebbe entrare al PalaCeccherini il segretario del Pd Bersani.

18.18 “Pensate ad un Pd senza i Giovani Democratici, sarebbe senz’altro un partito peggiore”, così conclude il segretario nazionale dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico.  Adesso tocca al segretario del Pd senese. A breve Bersani.

18.30 Interviene ora Fabrizio Vigni, presidente degli Ecodem, quell’area del Pd vicina alle posizioni di Ermete Realacci e Roberto Della Seta.

18.42 Adesso è il turno di Andrea Manciulli, segretario del Pd toscano, bersaglio nel non troppo lontano 2009 delle “10 domande a Manciulli” indirizzategli dal candidato franceschiniano Agostino Fragai sulla falsariga delle dieci domande di Repubblica a Berlusconi. Domande che crearono non pochi grattacapi al Partito Democratico della Toscana.

19.22 E’ arrivato Bersani al PalaCeccherini.

19.28 Pierluigi Bersani inizia il suo intervento: “Oggi è stata per me una giornata di viaggio e molto avventurosa. Non pensate di fare i segretari del Pd che è complicato. Fra poco devo andare anche se resterei a prendere birra con voi. Per un grande partito serve una grande organizzazione giovanile”.

19.32 Bersani: “Occorre una nuova generazione di politici dotati di “testa più larga”. Serve un’idea più democratica del mondo. Senza l’equilibrio dei fenomeni politici e commerciali nascono squilibri che ci hanno danneggiato”.

19.36 Bersani: “Questa destra è connotata da una forma nemmeno troppo velata di populismo. Un esempio sono i Veri Finlandesi che hanno preso il 18% alle ultime elezioni. Per loro Bossi è un terrone”.

19.40 Bersani: “L’Italia è l’unico paese in Europa ad avere avuto tutte le forme di populismo al governo. Non ci siam fatti mancare niente”.

19.45 Bersani: “Occorre porsi il problema degli italiani di seconda generazione. La soluzione del governo Monti è stata favorita dal Pd, ed è stata scelta di responsabilità. Non vogliamo vincere sulle rovine del paese”.

19.49 Bersani: “Lega Nord e PdL sono causa di questa situazione di estrema crisi. Ecco perché nonostante tutto noi siamo legittimati a criticare alcuni aspetti dell’esecutivo Monti, mentre loro dovrebbero stare zitti”.

19.54: Bersani: “Nella riforma del mercato del lavoro ci sono molte cose nostre, come le idee di Cesare Damiano. Il tema legato all’articolo 18 è l’unico aspetto che secondo noi va corretto. A me non piace essere come partito subalterno ai sindacati. Resta il fatto che noi abbiamo una nostra visione e un nostro progetto per il paese”.

19.59 Bersani: “I giornali mi danno per moribondo politicamente. Ma non sono mai stato bene come oggi”.

(per continuare la lettura cliccare su “2”)

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento