Sondaggi elettorali SWG, salgono PD e centrodestra, giù la sinistra

Pubblicato il 23 Giugno 2017 alle 10:12 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali SWG, salgono PD e centrodestra, giù la sinistra

Prosegue la stabilità del Movimento 5 Stelle, che pare non risentire delle elezioni amministrative andate male.

Stabile, vede però intorno a sè il mondo muoversi. Infatti il PD ha ripreso a crescere, incrementando il proprio vantaggio sul secondo partito.

E soprattutto è dato in ascesa il centrodestra, soprattutto Lega Nord e Forza Italia, che escono rafforzati dal primo turno delle elezioni amministrative. E sperano in un ritorno in vista delle politiche dell’anno prossimo.

A patire in quest’ultima settimana è la sinistra radicale, che soffre di un assetto ancora non ben definito. Che aspetta di sapere se l’arrivo di Pisapia unificherà o spaccherà ulteriormente tutta l’area. E come si porrà di fronte al PD, in termini conflittuali o di possibile collaborazione e alleanza.

Ma vediamo i dati del sondaggio, realizzato con con metodo CATI/CAMI/CAWI su 2 mila interviste

Sondaggi elettorali SWG, il vantaggio del PD sale al 1,9%

Il Pd cresce di mezzo punto portandosi al 29%, aumentando quindi il vantaggio sul M5S dal 1,5% al 1,9%. Del resto il Movimento grillino è praticamente fermo, al 27,1%. A un livello comunque molto alto soprattutto in un sondaggio di SWG.

In crescita anche Forza italia, di 3 decimi, al 13,1% e soprattutto la Lega Nord, del 0,7%, al 14,2%. Scende invece Fratelli d’Italia dal 4,7% al 4,2%. In totale il centrodestra sale dal 31% al 31,5%, sempre al primo posto, anche se la lista unica è una chimera, per ora. Berlusconi e Salvini rimangono lontani e così entrambi rischiano di essere esclusi da una corsa che sarà al primo posto tra PD e M5S

A calare è la sinistra radicale invece. MDP cade dal 4,3% al 3,6%, in linea con il livello degli altri istituti. Sinistra Italiana perde il 0,3% e scende al 2,2%, giù anche Rifondazione Comunista al 1%.

Bene Alternativa Popolare, che rimane sopra la soglia di sbarramento del Consultellum, al 3,3%.

Stabile la proporzione di astenuti, al 37,9%

sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →