Sondaggi elettorali Spagna, 27 giugno: il Partito Socialista stacca Podemos

Pubblicato il 27 Giugno 2017 alle 12:56 Autore: Alessandro Faggiano
sondaggi elettorali spagna

Sondaggi elettorali Spagna, 27 giugno: il Partito Socialista stacca Podemos

La cura Sánchez funziona. Il partito socialista spagnolo è tornato a correre in concomitanza con la sua ri-elezione a Segretario Generale del partito. Questa volta, Pedro Sánchez ha adottato un registro narrativo più marcatamente populista. Una retorica che gli ha permesso di vincere la sfida contro la favorita dell’organigramma socialista, Susana Díaz (già presidentessa del PSOE in Andalucía). Da allora, il partito socialista ha “rosicchiato” voti a sinistra, sfondando tra l’elettorato più moderato di Podemos. Vediamo l’infografica proposta dal sito spagnolo Electomania, specializzato in analisi di sondaggi politici, sociali ed elettorali. La stima è stata realizzata attraverso una media statistica dei sondaggi di Metroscopia, GAD3 e altri istituti demoscopici.

sondaggi elettorali spagnaSondaggi elettorali Spagna: il PP in caduta libera. Podemos paga l’attacco congiunto

Il partito che perde maggiormente nell’ultimo mese è il Partido Popular. Complice della caduta libera dei conservatori è, probabilmente, Podemos. Il partito guidato da Pablo Iglesias ha promosso una mozione di censura contro l’attuale governo; la terza in 40 anni di storia democratica. Nonostante la mozione non sia andata a buon fine, il PP è stato “messo alla gogna” e ha accusato il colpo. D’altro canto, lo stesso Podemos si è visto debilitato per via dell’attacco incrociato degli altri tre partiti maggiori del Paese (PP, PSOE e Ciudadanos).

Sondaggi elettorali Spagna: Sánchez e il PSOE, presto al bivio

Nonostante il Partito Socialista continui ad accumulare consensi – arrivando a toccare il 24,9% per intenzioni di voto – l’effetto Sánchez potrebbe essere fiaccato dall’estate. Inoltre, Pedro Sánchez rinunciò al suo seggio (in concomitanza con le sue dimissioni da Segretario Generale del PSOE nell’autunno del 2016). Ciò implica una lontananza forzata dai centri del potere politico e mediatico. Questo esilio auto-imposto, unito  alle pressioni che arrivano da Podemos per proporre una nuova mozione di censura, potrebbero far saltare il banco. Il governo di minoranza del PP ha una maggioranza risicata; con lo spostamento del voto dei nazionalisti baschi, Sánchez potrebbe arrivare alla Moncloa senza passare dalla porta principale.

Sondaggi elettorali Spagna: l’evoluzione delle intenzioni di voto per ideologia

Qui, l’evoluzione delle intenzioni di voto di PP e Ciudadanos.

sondaggi elettorali spagna 2

In questo grafico, l’evoluzione delle intenzioni di voto di Podemos e PSOE. sondaggi elettorali spagna 2

In ambo i grafici, si può evidenziare la diretta correlazione tra PP-Ciudadanos e PSOE-Podemos; “accoppiate” che lottano per gli stessi segmenti elettorali e, a una discesa dell’uno, corrisponde un aumento dell’altro.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →