Sondaggi elettorali: è il candidato non il partito ad incidere maggiormente nel voto amministrativo

Pubblicato il 28 Giugno 2017 alle 10:12 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali: è il candidato non il partito ad incidere maggiormente nel voto amministrativo

All’indomani della debacle del centrosinistra e del suo Pd alle amministrative 2017, Matteo Renzi ha dato la colpa a caso Consip e alle polemiche sulle coalizioni. Più volte il segretario dem ha affermato che il voto alle Comunali è locale e non ha alcuna rilevanza a livello nazionale. “Le Politiche” è la vulgata che gira nell’inner circle renziano, “sono tutt’altra cosa”.

Sondaggi elettorali: che cosa pensano gli italiani

Una conferma a metà di questa visione arriva dall’analisi effettuata dall’Istituto Demopolis per Otto e Mezzo. Secondo lo studio, per un terzo degli italiani il voto di domenica acquista una chiara valenza nazionale; per il 40% la assume solo in parte. Per poco più di un quinto dei cittadini, invece, si è trattato soltanto di competizioni locali alle quali non è possibile attribuire significati più generali.

Sondaggi elettorali: l’analisi di Demopolis

“L’analisi – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – conferma il rafforzamento di una tendenza che appare sempre più netta; ad incidere maggiormente sul voto degli elettori, l’11 ed il 25 giugno, è stata soprattutto, per il 64%, la scelta del candidato Sindaco (o consigliere); soltanto il 36%, poco più di un terzo degli elettori intervistati da Demopolis, ha votato in base alla propria appartenenza di partito”.

Sondaggi elettorali: quindi Renzi ha ragione?

Dunque ha ragione Renzi? Non proprio. E’ probabile che il test amministrativo abbia riflessi anche sul voto nazionale. Le continui liti in casa Pd e lo stato d’assedio perdurante che vive il segretario Pd, potrebbero portare gran parte dell’elettorato moderato di centrosinistra a rifugiarsi nell’astensione. Cosa che è già avvenuta domenica. E che potrebbe replicarsi alle regionali siciliane.

sondaggi elettorali demopolis

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →