Sondaggi elettorali Piepoli: per il 43% degli italiani si andrà a votare a scadenza naturale della legislatura

Pubblicato il 6 Luglio 2017 alle 08:46 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, reddito di inclusione, lavoro giovani, governo gentiloni, sondaggi elettorali, sondaggi politici

Sondaggi elettorali Piepoli: per il 43% degli italiani si andrà a votare a scadenza naturale della legislatura

Il voto amministrativo impatta anche sulla fiducia nel governo Gentiloni che scende al 41%. A dirlo è l’ultima rilevazione fatta dall’Istituto Piepoli per SkyTg24. La quota degli insoddisfatti verso l’operato dell’esecutivo raggiunge quota 55%.

Il naufragio dell’intesa a quattro sulla legge elettorale ha fatto tramontare l’ipotesi di elezioni anticipate. E’ ormai certo che le Politiche si terranno il prossimo anno, a scadenza naturale della legislatura. Una conferma in questo senso è arrivata dalle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un’intervista a Bloomberg di alcuni giorni fa.  “La scadenza naturale della legislatura è fine febbraio. E la data naturale del voto e tra febbraio e inizio primavera. Naturalmente è sempre possibile in ogni democrazia che si creino condizioni per elezioni anticipate. In questo momento non ci sono segnali di questo genere per cui è probabile che si vada a scadenza naturale”.

Il pensiero del Capo dello Stato viene condiviso dal 43% degli italiani. Solo il 22% degli intervistati è convinto che si andrà alle urne prima. O a fine anno 2017 o agli inizi del 2018.

Sondaggi elettorali Piepoli: Franceschini il ministro che gode di più fiducia

L’Istituto Piepoli ha poi sondato il gradimento di cui godono i ministri del governo Gentiloni tra gli italiani.  In questo caso, il primo in classifica è il ministro della Cultura Dario Franceschini, seguito dal collega degli Interni, Minnitti, e delle Infrastrutture Delrio.

sondaggi elettorali piepoli, fiduciasondaggi elettorali piepoli, fiducia

Sondaggi elettorali: nota metodologica

Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italian. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 437 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 173 totale complete: 610 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 8.047 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 8.657. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 610 ± 3.9%. Metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →