•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 luglio, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali: il sondaggio disastroso tenuto nascosto da De Luca

pensioni ultime notizie, sondaggi elettorali, vincenzo de luca al pacino, al pacino napoli, programma napoli teatro festival

Sondaggi elettorali: il sondaggio disastroso tenuto nascosto da De Luca

Lo hanno ribattezzato il sondaggio segreto. E’ quello tenuto nascosto dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e commissionato all’Istituto Quorum tempo fa. Il motivo di tanta segretezza è da ricercare nei risultati pesantemente negativi sull’operato della giunta campana. A darne notizia è stato il sito Fanpage che svela data e campione del sondaggio. La rilevazione sarebbe stata condotta tra 2 e il 5 novembre 2016. Ad essere coinvolte 1.012 persone maggiorenni residenti in Campania, intervistate telefonicamente con il metodo Cati (margine d’errore al 3,1%). Scopo dell’indagine era realizzare “una ricerca sociale e di opinione finalizzata ad impostare e pianificare attività strategiche di comunicazione sui risultati di governo dell’amministrazione regionale della Campania”.

Sondaggi elettorali: i risultati sconfortanti

A commissionarlo l’Ente di Palazzo Santa Lucia che per il sondaggio spende ben 40 mila euro iva inclusa. Come scrive Fanpage, “il risultato è un cazzotto in pieno volto sullo staff dell’ex sindaco di Salerno, forse erroneamente convinto di essere entrato nel cuore dei campani e dei napoletani in particolare”.

E così viene deciso di non rendere pubblico l’esito del sondaggio per evitare il fuoco di fila delle opposizioni e un concreto danno di immagine. Lo studio è però stato pagato. Le spese sono state riportate a bilancio. Difficile quindi tenere nascosto il fascicolo per troppo tempo. E così, dopo alcuni mesi, ecco che saltano fuori i risultati tanto temuti. “Di Vincenzo De Luca non si ricorda un evento memorabile, una iniziativa che ha cambiato qualcosa nella vita di tutti i giorni. Un elemento di immaginario forte al quale fare riferimento” si legge nella nota di Quorum. I campani puntano il dito soprattutto sulla mala gestione del settore sanitario. Insomma, un disastro.

Sondaggi elettorali: l’attacco di Forza Italia

Le critiche non tardano ad arrivare. “I cittadini della Campania bocciano sonoramente Vincenzo De Luca. Il clamoroso sondaggio commissionato dal governatore campano a novembre 2016, tenuto ovviamente ben nascosto ma rivelato da Fanpage, è impietoso; oltre il 60% dei cittadini esprime infatti valutazioni fortemente negative sulle politiche del trasporto pubblico locale e il 50% le formula sulla sicurezza, ma il dato più significativo riguarda la Sanità e le politiche per il lavoro definite assolutamente negative. Le prime da oltre il 70% degli intervistati e le seconde dall’80% dei cittadini” attaccano in coro i consiglieri regionali campani del gruppo di Forza Italia. “Non può non sorprendere infine la strategia suggerita dalla società affidataria del sondaggio, pagata ben 40mila euro dai contribuenti campani, allorché consiglia al Presidente della Regione di essere ‘sindaco della Campania’ confondendo maldestramente la funzione dell’ente di programmazione con quello amministrativo del Comune” concludono gli esponenti di Forza Italia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento