•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 28 giugno, 2014

articolo scritto da:

Libia, Pinotti “Serve un piano internazionale”

Roberta Pinotti su Iraq e Libia: “L’Italia è disponibile a dare il suo contributo per favorire la stabilizzazione dell’Iraq. Ed è pronta a fare un piano per la Libia, ma abbiamo bisogno di un’autorità politica che ce lo chieda e una comunità internazionale che lo condivida in sede Onu e faccia un progetto strategico in cui venga riconosciuta all’Italia una giusta responsabilità e un giusto protagonismo”.

Così Roberta Pinotti, ministro della Difesa, in un colloquio con la Stampa: in Iraq “un intervento militare non è all’ordine del giorno. Lo scopo è piuttosto favorire la creazione di un governo di solidarietà nazionale, per evitare che una parte non si senta compresa e appoggi la lotta fondamentalista”.

pinotti ministro esteri

L‘Italia “è disponibile a collaborare. Gli Usa stanno mandando 300 consiglieri per individuare le necessità dell’esercito iracheno. Quando completeranno la valutazione, se ci verrà chiesto qualcosa faremo la nostra parte. La capacità che in particolare ci viene riconosciuta è quella della formazione delle forze armate e dell’ordine”. In Libia “il premier al Thinni ci aveva chiesto di andare ad addestrare le loro forze. Siamo disponibili se vengono garantite le condizioni di sicurezza”, dichiara Pinotti. “Come abbiamo fatto in Tunisia, poi, possiamo contribuire al controllo dei confini e fornire pattugliatori per il mare, in modo da affrontare anche il tema dell’immigrazione clandestina”. Sull’Afghanistan “la richiesta degli alleati è di continuare a occuparci della zona di Herat. Credo sia importante che resti il nostro impegno nella regione«, dice il ministro, secondo cui in Siria »si deve ripartire dall’ipotesi di una via d’uscita concordata con Assad«.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Alessandra Zaccari ha scritto:

    per risolvere davvero la situazione in Irak e Libia, fate tornare in vita Saddam Hussein e Gheddafi….

  2. Mimmo Ristori ha scritto:

    Mandiamo gli F35!

Lascia un commento