•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 luglio, 2017

articolo scritto da:

Capitali del mondo, dove non coincidono con la città più grande, la mappa

capitali del mondo

Capitali del mondo, dove non coincidono con la città più grande, la mappa

E’ raro che accada in Europa, ma è comunissimo in altri Continenti. Si tratta della mancata coincidenza tra la capitale di un Paese e la città con più abitanti.

La ragione è soprattutto storica, ma anche naturale. Nella vecchia e piccola Europa i Paesi sono contemporaneamente piccoli ed eredi di forti Stati nazionali. Sono cresciuti intorno a una corte, che aveva fatto della capitale il simbolo della propria potenza. Basti pensare a Parigi, Londra, Madrid. Anche Paesi più decentralizzati come Italia o Germania hanno città simbolo come Roma e Berlino come proprie capitali. E qualora queste non fossero state la città con più abitanti lo sono velocemente diventate per il trasferimento di uffici statali e di dipendenti.

Altrove è differente. Nei Paesi africani la città più grande è spesso quella fondata dai coloni, magari sul mare, che ricorda un passati di dominazione. Per questo sono state fondate città all’interno in posizione più centrale, nuove, vetrina del nuovo Stato. Negli USA la realtà federale ha imposto la creazione di una capitale per così dire neutrale rispetto ai vari Stati. In Cina e India le immense dimensioni del Paese hanno permesso la nascita di poli distinti, politici ed economici, e sono questi ultimi i più popolosi. E non la capitale politica.

Ma vediamo di cosa stiamo parlando con la mappa di Vividmaps

Capitali del mondo, da Berna a Washington, quando non sono le città più popolose

L’esempio più celebre è appunto quello di Washington negli USA, città dedicata alla politica, lontana dal dominio economico di New York o di altre città americane. Anche Berna, unico esempio europeo, ha le stesse origini, una capitale di un Paese federale, più centrale, distinta dalla città più grande, Zurigo.

Sulla falsariga di Washington Camberra in Australia

In Africa molti i Paesi che hanno creato capitali giovani e ancora non molto grandi, Tanzania, Camerun, Nigeria, Costa d’Avorio. In un certo senso anche Ankara è nata per dare un carattere più turco al nuovo stato di Ataturk. Simile il caso di Islamabad e Karachi in Pakistan

Nel caso di Cina e India Mumbai e Shanghai indicano la predominanza dell’economia di questi enormi Paesi in boom economico. Anche rispetto al potere di Pechino e New Delhi.

In Sudamerica Brasilia ricopre lo stesso ruolo di Washington

capitali del mondo

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

 

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento