Sondaggi Euromedia: Ius Soli, per gli italiani non deve occuparsene il governo Gentiloni

Pubblicato il 14 Luglio 2017 alle 08:00 Autore: Emanuele Vena
sondaggi - Paolo Gentiloni e Matteo Renzi

Sondaggi Euromedia: gli italiani restano contrari allo Ius Soli

Gli italiani si confermano contrari alla legge sullo Ius Soli. A dirlo è l’ultimo dei sondaggi condotti da Euromedia Research.

Sondaggi Euromedia: gli italiani conoscono (e bocciano) lo Ius Soli

Secondo Euromedia, gli italiani pensano di essere piuttosto informati sul tema. A ritenere di saperne molto o abbastanza sono quasi 6 italiani su 10. Ma quando si tratta di esprimere un giudizio sulla legge la bocciatura è netta. Ad approvarla è infatti solo poco meno di un italiano su 3. Un dato che conferma il trend contrario già riscontrato in altre rilevazioni demoscopiche effettuate sul tema. Tra queste, il nostro sondaggio esclusivo e quelli condotti da Index e IPSOS (sebbene questi ultimi abbiano però riscontrato un’approvazione per uno Ius Soli più “temperato”, ovvero con requisiti più stringenti).

Sondaggi Euromedia: Ius Soli, ad occuparsene non deve essere il governo Gentiloni

Ammesso che sia necessario intervenire sul tema dal punto di vista legislativo, quale sarebbe la modalità più opportuna? Secondo più del 42% di italiani ad occuparsene dovrebbe essere il prossimo governo. In sostanza, bisognerebbe posticipare qualsiasi proposta di legge e discussione all’inizio della prossima legislatura. A ritenere giusto che invece sia l’esecutivo Gentiloni ad occuparsene è appena circa il 23% degli italiani.

Sondaggio realizzato da Euromedia Research il 16-17 giugno 2017.

Data di diffusione: 13 luglio 2017.

Campione di riferimento: casuale rappresentativo della popolazione residente in Italia, di 18 anni e oltre di entrambi i sessi appartenenti a qualsiasi condizione sociale.

Consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.441. Totale contatti effettuati: 2.441.

Margine d’errore relativo al sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%): +/- 3.1%.

Metodo raccolta delle informazioni: interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →