•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 luglio, 2017

articolo scritto da:

Stati Uniti, pena di morte: dov’è vigente e il suo livello di approvazione

mappe stati uniti pena di morte

Stati Uniti, pena di morte: dov’è vigente e il livello di approvazione

Nonostante gli United States of America facciano sempre meno ricorso alla pena di morte, in molti Stati rimane una pratica legale. Una mappa elaborata da un utente di Reddit ci fornisce una panoramica semplice e interessante sulla sua vigenza legale e sul tasso di approvazione da parte della cittadinanza. In verde sono marcati gli Stati con la pena di morte prevista dall’ordinamento giuridico. In blu – la minoranza – si evidenziano gli Stati in cui la pena capitale non è prevista in nessun caso.

Stati Uniti, pena di morte: maggior parte degli Stati può ricorrere a pena capitale

Sui 50 Stati federati, la maggior parte prevede tuttora la pena capitale. Una minoranza, invece, non la prevede. È il caso di praticamente tutta la Rust Belt – il cinturone industriale – che scende fino all’Illinois; La maggioranza degli Stati del Nordest (Tra questi New York e New Jersey, il Massachusset e il Vermont) non prevede più la pena di morte.

CLICCA QUI PER TUTTE LE ALTRE MAPPE DEL TERMOMETRO.

“Resistono” il New Hampshire e l’importante Stato industriale, Philadelphia. C’è da dire che in molti Stati la pena capitale non si esegue da svariati anni. Per esempio, lo stesso New Hampshire non la applica dalla fine dei lontani anni ’30.

Stati Uniti, pena di morte: 6 cittadini su 10 favorevoli alla pena capitale

In merito al livello di approvazione della cittadinanza sulla pena capitale, la gran maggioranza degli statunitensi continua ad appoggiarla. Recentemente, un referendum celebrato in California sull’abolizione della pena di morte, ha visto prevalere i fautori della massima sentenza. Il risultato è emblematico in quanto lo Stato più potente dal punto di vista economico e tra i fortini liberal ha rigettato al mittente la proposta.

Forse può interessarti: Stati Uniti, curiosità: l’origine dei nomi dei 50 Stati

La cultura statunitense, fondata in parte sulla violenza, annovera anche la massima pena, da somministrare come un vero e proprio spettacolo. Nella metafora del linguaggio statunitense, è il trionfo della giustizia: la vittoria del bene sul male.

 

mappe stati uniti pena di morte

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento