•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 29 giugno, 2014

articolo scritto da:

Corte dei Conti: le società partecipate costano 26 miliardi all’anno

corte dei conti

Le aziende partecipate pubbliche gravano sul bilancio dello Stato in maniera impressionante. Solo lo scorso anno, ad esempio, sono costate ai contribuenti italiani la bellezza di 26 miliardi di euro. È quanto emerge da un rapporto della Corte dei Conti, che invita la politica a elaborare al più presto “un disegno di ristrutturazione organico e complessivo”

La stessa Corte sottolinea anche un altro dato più che preoccupante preoccupante: un terzo delle 5.258 partecipate che dipendono dagli enti locali è in perdita e quindi per tirare avanti necessita di ulteriori elargizione pubbliche.

Nella relazione si evidenzia come le società partecipate dal pubblico in Italia siano in tutto 7.500: 50 dallo Stato e 5.258 dagli enti locali cui si sommano altri 2.214 organismi di varia natura (consorzi, fondazioni ecc). Il numero non è però definitivo, anzi è “variabile, in quanto le società sono soggette a frequenti modifiche dell’assetto societario”.

Secondo i giudici amministrativo-tributari, in ragione del loro peso finanziario e delle loro dimensioni economiche, le aziende partecipate “hanno un forte impatto sui conti pubblici, sui quali si ripercuotono i risultati della gestione, quando i costi non gravano sulla collettività, attraverso i meccanismi tariffari”.

Un mondo così variegato e ricco di implicazioni “richiederebbe una assoluta trasparenza del fenomeno ma la realtà è diversa”. L’assetto delle società è mutevole e soggetto a vicende che la Corte dei conti definisce “complesse”, e “spesso oscure”.

Da qui la richiesta di porre mano “ad un disegno di ristrutturazione organico e complessivo, che preveda regole chiare e cogenti, forme organizzative omogenee, criteri razionali di partecipazione, imprescindibili ed effettivi controlli da parte degli enti conferenti e dia a questi ultimi la responsabilità dell’effettivo governo degli enti partecipati”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da: