Spesa per difesa ed educazione nel mondo, un confronto in una mappa

Pubblicato il 31 Luglio 2017 alle 12:33 Autore: Gianni Balduzzi
spesa per difesa

Spesa per difesa ed educazione nel mondo, un confronto in una mappa

L’Europa è sotto pressione ultimamente perchè aumenti la propria spesa per la difesa rispetto al PIL, che era crollata in seguito alla fine della guerra fredda.

E’ qualcosa che viene esplicitamente richiesto dagli USA, ma non solo, le maggiori tensioni in Medio Oriente e Nordafrica spingono in quella direzione.

Il problema è che i budget sono limitati, e vi sono altre spese che hanno una priorità maggiore in tutti i Paesi, o quasi. Per esempio quelle sull’istruzione.

Nella seguente mappa vediamo quale spazio ricoprono le spese per istruzione e difesa nei vari Paesi del mondo, dove viene data più importanza all’una o all’altra.

Pubblicata da Vividmaps mostra la percentuale destinata a queste voci sul bilancio pubblico.

Spesa per difesa ed educazione, negli Emirati quasi metà del budget per gli armamenti

Chiaramente moltissimo conta la demografia. E’ per questo che appare come in Europa la spesa per l’educazione sia minore rispetto all’Asia e al Sudamerica.

In Italia è del 10,3%, contro il 28,3% thailandese o il 12,7% indiano. O al 15,6% colombiano e addirittura il 24,3% messicano.

Anche negli USA si spende di più, il 17,1% del budget totale.

Questo tuttavia non vuol dire che ci sia più spazio per la difesa, che ricopre una quota veramente piccola della spesa totale, il 4,5%, superata al ribasso da pochi Paesi, come la Germania, e, forse a sorpresa, Messico e Nicaragua.

Nessun paragone con altre realtà dell’Ovest asiatico. Negli Emirati Arabi si arriva al 45,7%, si supera il 20% in Iran e Pakistan, ma anche gli USA si difendono bene con il 19,3%.

Nel complesso le aree in cui la spesa per la difesa supera quella per istruzione sono quasi tutte in Asia, Russia, Iran, Pakistan, Cina, India, Emirati Arabi. Con una eccezione, proprio gli USA, che destinano l’1,8% in più agli armamenti rispetto che all’istruzione

spesa per difesa

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO E ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →