•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 giugno, 2014

articolo scritto da:

Renzi “Europa è il luogo della speranza” Domani inizia semestre di presidenza italiana

semestre di presidenza ue

Il primo luglio comincia il semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Un appuntamento importante, “un’occasione da non perdere”, ha ribadito più volte il premier Renzi, per “riportare l’Italia ai vertici dell’Ue” e invertire la rotta dell’agenda comunitaria: meno rigore più crescita, la ricetta del primo ministro. “Non provate un brivido pensando di essere chiamati oggi a realizzare quel sogno degli Stati Uniti d’Europa, avuto da quella generazione che nelle macerie del dopoguerra iniziò la creazione di un nuovo soggetto” scrive per l’occasione Renzi sul sito istituzionale, www.italia2014.eu. Per salutare l’avvio del semestre italiano di presidenza, sul quale Renzi ha modellato gran parte dell’azione di governo, il primo ministro aggiunge: “Il tema dell’Europa è dire ai nostri figli, noi che siamo la generazione Erasmus, che è possibile che l’Europa oggi sia il luogo in cui è possibile la speranza”.

European Union leaders attend a family photo at a European Union leaders summit in Brussels

Gli impegni in Europa prenderanno il via ufficialmente dopodomani, il 2 luglio, quando il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, volerà a Strasburgo per presentare al Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria, il programma dell’Italia per il prossimo semestre. Il 7 luglio, invece, riunione dell’Eurogruppo. Il giorno dopo assemblea dell’Ecofin, mentre il 10 e l’11 c’è attesa per il vertice fra i ministri di Giustizia e Affari interni per un consiglio informale in Italia. Il 17 luglio i responsabili dell’Economia si ritroveranno per un Ecofin sul budget. Sempre per lo stesso giorno sono previsti i consigli informali dei responsabili Ambiente e Occupazione. Il 21 luglio la due giorni di consiglio Competitività, il 22 gli Affari esteri e il 24 un incontro dedicato al temi dell’energia.

Niente pause estiva ad Agosto: per il 28 e 29 è previsto un consiglio informale degli Affari generali. Il 29-30 invece si terrà il Gymnich, l’incontro informale dei ministri degli Esteri, che mutua il nome dallo Schloss Gymnich, il castello vicino a Colonia dove nel 1974 si tenne per la prima volta il vertice. Il 12 settembre riunione dell’Eurogruppo in Italia: ancora da stabilire in quale città si terrà il vertice. Il 19 è la volta del consiglio informale Esteri dedicato al commercio, e per il 22-23 è in programma un consiglio Occupazione e Politiche sociali dedicato alla salute. Gli incontri si chiudono il 25 e il 26 settembre con il consiglio sulla Competitività. 

Carmela Adinolfi

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Termometro delle voluttà

Tutto secondo i piani

Tutto secondo i piani

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

2 Commenti

  1. Eric Penna Nera ha scritto:

    no, l’Europa è luogo di morte e distruzione, dei popoli e delle Patrie. Questa Europa è luogo di speranza solo per banchieri, lobbie mondiali, alta finanza e speculatori vari, ai quali il servo Renzi ha concesso il culo italiano, come i suoi predecessori Letta e Monti.

  2. Franca Crivella ha scritto:

    Renzi!!!!!! Per gli sbarchi clandestini cosa hai ottenuto dallEuropa?………

Lascia un commento