•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 12 agosto, 2017

articolo scritto da:

Pensioni novità oggi: Ape social e Quota 41, seconda domanda in vista

pensioni novità oggi, pensioni notizie precoci, pensioni notizie oggi, pensioni ultime novità, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni novità oggi: Ape e Quota 41, seconda domanda in vista

Torniamo a parlare di Ape social e Quota 41 per i lavoratori precoci. L’Inps in questi giorni sta continuando il monitoraggio delle istanze pervenute da parte di oltre 66 mila soggetti. Sulle pensioni il compito dell’istituto è decidere se accogliere o rigettare le istanze e in una seconda fase confermare i 60 mila posti. Nei prossimi giorni comincerà la lunga attesa per le risposte ai lavoratori, ma non finisce qui. Infatti come specificato da tempo, in caso di riscontro positivo occorre formulare una seconda istanza.

pensioni novità oggi, pensioni ultime novità, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni ultime notizie, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie, pensioni anticipate, ape volontaria cosa è, come si presenta la domanda ape

Pensioni novità oggi: domanda e atto notorio

Dopo l’accoglimento della pratica partirà una seconda fase nel corso della quale i beneficiari di Ape social e Quota 41 dovranno fornire nuovi documenti. Attraverso l’atto notorio si stabilirà se persistono i requisiti richiesti anche dopo il 15 ottobre 2017. In aggiunta bisogna specificare se i minimi richiesti erano già presenti all’epoca della prima istanza. Diversamente va indicata la data di raggiungimento di una delle due uscite anticipate.

Pensioni novità oggi: Ape e Quota 41, problema fine lavoro

Uno dei problemi per chi si accinge ad andare in pensione è l’effettiva cessazione del lavoro. Risulta difficile prevedere e comunicare tempestivamente eventuali pause parziali o definitive senza le quali i requisiti cesserebbero. Chi ancora ha un posto di lavoro potrebbe vedersi slittare all’anno prossimo la pensione anticipata. Resta da attendere l’effettivo riscontro da parte dell’istituto di previdenza sociale che dovrà pronunciarsi anche sulla possibilità di inclusione delle domande inoltrate tra il 16 luglio e il 30 novembre 2017.

pensioni novità oggi, pensioni notizie oggi, pensioni notizie precoci, pensioni novità precoci, pensioni ultime notizie

Pensioni novità oggi: istanza in anticipo

Chi matura i requisiti entro il mese di settembre ha avuto la possibilità di inviare la pratica all’Inps. In pratica in caso di accettazione il rateo pensionistico partirebbe dalla mensilità di ottobre 2017. Paletto fondamentale da oltrepassare è certificare l’effettivo termine definitivo dell’attività lavorativa attraverso l’atto notorio sotto la propria responsabilità.

SEGUI IL TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E SU TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento