Mercato, Barcellona ha bisogno di un centrale. Inizia la caccia di Zubizarreta

Pubblicato il 30 Giugno 2014 alle 13:04 Autore: Calcio Finanza
barcellona-centrale-difensivo

Negli ultimi 12 anni il Barcellona ha speso 158 milioni di euro in cerca di un centrale di prima grandezza. Finora ha trovato solo Pique, il cui reclutamento nel 2008 è servito a costruire una delle migliori collaborazioni difensive negli ultimi cinque anni, formata proprio con capitan Puyol nel periodo più glorioso della storia del club e della nazionale.
Tuttavia il caso Pique può essere considerato come un evento isolato e che tra le decine di facce che sono sbarcate al Camp Nou negli ultimi 12 anni, la maggior parte di esse ha visto più dolore che gloria.

puyol-addio-barcellona

Quanta gente al Camp Nou

L’esempio più lampante è Chygrynskiy, arrivato nel 2009 dallo Shakhtar Donetsk. in cambio di 25 milioni di euro, e che ha giocato solo 14 partite con il Barcellona. Un altro caso curioso è quello di Henrique, arrivato nel 2008 e che ha giocato un solo match con i catalani. E poi Cáceres, sempre quell’anno, un altro fallimento clamoroso. L’uruguaiano costato16,5 milioni, due anni dopo fu trasferito a Siviglia per 3 milioni. Milito (20,5 milioni), Christanval (17), Andersson (8) o Thuram (5) sono altri nomi che fanno parte della maledizione del centrale. Solo Abidal (14 milioni), Marquez (5 milioni) e Edmílson (10) hanno fatto carriera nel club, ma con alterne fortune e diversa considerazione da parte dei tifosi.

In collaborazione con Calcio&Finanza