Eclissi solare 2017: quando e dove sarà visibile il 21 agosto

Pubblicato il 17 Agosto 2017 alle 14:42 Autore: Camilla Ferrandi
eclissi solare

Eclissi solare 2017: quando e dove sarà visibile il 21 agosto

Il 21 agosto lo spettacolo dell’eclissi totale di sole toccherà agli Stati Uniti. Lunedì prossimo, alle ore 18:26 UTC (ore 13:26 locali in Illinois), il sole verrà totalmente nascosto dalla luna.

L’eclissi solare, fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra, si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine. Ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto, detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre. Di conseguenza si assiste a un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare.

L’eclissi solare del 21 agosto attraverserà il continente da una costa all’altra. L’eclissi maggiore avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi alle coordinate 37°38′12″N 89°15′24″W, nei pressi di Makanda Township a sud di Carbondale, Illinois.

Sarà la prima eclissi solare totale visibile negli Stati Uniti sud-orientali dopo l’ultima eclissi del 7 marzo 1970.

Eclissi solare 2017: quando e dove sarà visibile il 21 agosto

L’eclissi sarà parzialmente avvertibile dall’America centro-meridionale e dall’Europa occidentale. In Europa, solo l’Islanda, la Scozia e l‘Irlanda potranno osservare l’eclissi dall’inizio alla fine. Nel resto del Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna e Portogallo, il tramonto avverrà prima della fine dell’eclisse.

L’Italia sarà completamente estranea all’evento. Le ultime eclissi quasi totali che in passato sono state visibili dall’Italia risalgono all’11 agosto 1999 e al 3 ottobre 2005. In quest’ultimo caso, l’eclisse veniva vista totalmente solo dalla Sicilia.
Per osservare nuovamente il fenomeno astronomico dovremo aspettare fino al 2 agosto 2027 alle ore 12. Quando il 98% del diametro solare sarà occultato dalla Luna.
Appuntamento successivo atteso a partire dalle ore 11 del 3 settembre 2081, con la luna che nasconderà il sole per poco più di un minuto. Il fenomeno sarà visibile soprattutto dall’Italia nordorientale.

Il luogo migliore per ammirare la grande eclissi solare americana saranno le Montagne Rocciose. Per chi non sarà negli USA e vorrà comunque godere dello spettacolo naturale di lunedì, la NASA trasmetterà l’evento in diretta streaming.

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →