Carta del docente: nessuna scadenza ad agosto per la rendicontazione spese

Pubblicato il 18 Agosto 2017 alle 13:46 Autore: Guglielmo Sano
Bonus docenti 500 euro: validazione entro il 31 agosto 2019, l’avviso del Miur

Carta del docente: nessuna scadenza ad agosto per la rendicontazione spese

Anche i docenti neo-immessi in ruolo beneficeranno dei 500 euro per l’auto-aggiornamento messi a disposizione dal Miur per l’anno 2017-2018. In pratica, non conta tanto lo status di docente “in anno di prova” ma piuttosto quello di assunto a tempo indeterminato per usufruire della “Carta Elettronica”. Quest’ultima, sin dall’anno scolastico 2016-2017, consiste in una piattaforma online reperibile all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it. Si potrà usufruire del bonus previa registrazione alla piattaforma stessa. È possibile effettuarla dal primo settembre al 30 ottobre di ciascun anno scolastico. Da ricordare che è fondamentale per la buona riuscita della procedura  avere un’identità digitale SPID.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

carta del docente

I docenti non devono presentare alcuna specifica richiesta per ricevere il bonus. Basterà, infatti, aspettare il caricamento della somma sulla “Carta”, naturalmente, dopo aver fatto la registrazione nei suddetti termini. Una volta ricevuta la somma, il docente può emettere dei buoni spesa con codice identificativo da presentare a negozi fisici, oppure, dovrà comunicare il codice se il negozio è online; l’operazione può essere effettuata solo presso esercenti ed enti indicati sulla piattaforma. Inoltre, prima di effettuare qualsiasi acquisto, è consigliabile controllare in modo approfondito la lista di beni e servizi “coperti” dal bonus.

Carta del docente: nessuna scadenza ad agosto per la rendicontazione spese

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2017-18, non è ancora giunta la circolare del ministero che autorizza la spesa. Chi non riuscisse a spendere l’intera somma relativa a un anno scolastico vedrà la restante parte accumularsi all’importo che si renderà disponibile per l’anno successivo. Per essere chiari, se non si spendono tutti i 500 euro entro il 31 agosto 2017, l’importo rimasto verrà aggiunto al bonus di cui si potrà usufruire fino al 31 agosto 2018. Resta da dire che, almeno per il momento, non è stata prevista la presentazione di nessun documento per la rendicontazione delle spese legate al bonus. In sostanza, questa avviene quando il buono generato viene utilizzato.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

carta del docente

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →