Servizio militare: leva obbligatoria per tutti, ddl Lega Nord nel dettaglio

Pubblicato il 21 Agosto 2017 alle 13:12 Autore: Daniele Sforza
Servizio militare: torna la leva obbligatoria per tutti? Il ddl della Lega Nord

Servizio militare: leva obbligatoria per tutti, ddl Lega Nord nel dettaglio.

Abolito nel 2004, il servizio militare potrebbe tornare obbligatorio per tutti. Questa almeno è la proposta del senatore Sergio Divina (Lega Nord), formulata in un ddl assegnato alle Commissioni riunite Difesa e Affari costituzionali. Nel ddl si legge che la leva sarebbe obbligatoria per tutti, uomini e donne. La durata del periodo militare o del servizio civile sarebbe di 8 mesi. Tale periodo sarebbe poi calcolato a fini pensionistici. Il servizio militare non andrebbe a pregiudicare la formazione universitaria. La fascia di età compresa per la leva obbligatoria sarebbe infatti compresa tra 18 e 28 anni.

Servizio militare obbligatorio per tutti: il ddl nel dettaglio

Il senatore Divina ha spiegato così il disegno di legge sulla reintroduzione del servizio militare. “Valorizzare le proprie radici geografiche può significare anche dedicare un periodo della propria vita al territorio di appartenenza nel quale svolgere forme di servizio civile o militare”. Solidarietà, servizio civile, prontezza militare sono in cima alla lista delle priorità. Due illustri esempi, dice Divina, sono gli Alpini e la Protezione Civile. Per il senatore della Lega Nord, dopo la sospensione della leva obbligatoria, “il senso di appartenenza al territorio è venuto in parte a scemare”.

Leva obbligatoria per uomini e donne: solidarietà e amore per il territorio

Oggigiorno, ci fa scelte di ferma militare o civile volontarie, lo fa per avere “opportunità di impiego”. La reintroduzione della leva obbligatoria ha come finalità quella di “ricostruire una cultura della solidarietà e per rispondere ad alcuni bisogni primari del territorio”. I giovani potranno scegliere volontariamente tra servizio civile o militare. Inoltre, “il servizio civile o militare sarà svolto nel territorio della propria regione”. Questo, per “dare forza al territorio di appartenenza attraverso la messa a disposizione di energie umane che già vi risiedono”.

Al Governo, infine, spetterà “il compito di determinare la retribuzione e il trattamento pensionistico relativo al periodo di prestazione del servizio civile o militare”. E per quanto riguarda le disposizioni finanziarie? Il ddl conclude con questa nota. “Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è istituito il Fondo nazionale per il servizio militare e civile obbligatorio, con una dotazione da determinare con la legge di bilancio”.

Servizio militare: proposta che fa discutere?

Il ddl della Lega Nord potrebbe far discutere. Ma stando a uno degli ultimi sondaggi SWG in merito, si nota come la maggior parte del popolo italiano sia favorevole a una reintroduzione del servizio civile obbligatorio. Nell’analisi raccolta dall’istituto demoscopico tra fine febbraio e inizio marzo di quest’anno, il 67% si dichiara molto o abbastanza favorevole al servizio civile obbligatorio della durata di 6 mesi. Ribadiamo: civile, non militare. Questo per disciplinare la gioventù di oggi. Ma anche, per dirla con le parole di Divina, per insegnare l’amore e il rispetto per il territorio ai ragazzi di oggi.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →