Sondaggi Sicilia: per Index Research il centrodestra è in testa

Pubblicato il 24 Settembre 2017 alle 16:45 Autore: Emanuele Vena
sondaggi sicilia index research - intenzioni di voto regionali sicilia al 21 settembre

Sondaggi Sicilia: per Index Research il centrodestra è in testa

Il centrodestra precede il Movimento 5 Stelle, mentre il centrosinistra diviso accusa un ritardo notevole. Questo il quadro che emerge dall’ultimo dei sondaggi elettorali condotto da Index Research per Piazzapulita in merito alle prossime elezioni regionali in Sicilia, in programma domenica 5 novembre.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi Sicilia, Index Research: centrodestra in testa

Oltre alla rilevazione delle intenzioni di voto nazionali, l’istituto diretto da Natascia Turato ha dunque condotto un’analisi della situazione nella corsa alla poltrona di governatore dell’isola. Ne emerge che il candidato governatore del centrodestra Nello Musumeci sarebbe in testa, con il 36% delle preferenze. Staccato di 6 punti Giancarlo Cancelleri, in corsa con il Movimento 5 Stelle.

sondaggi sicilia index research - intenzioni di voto regionali sicilia al 21 settembre

Sondaggi Sicilia, Index Research: centrosinistra diviso e perdente

Il dato più rilevante riguarda però l’universo del centrosinistra. Che, riflettendo la spaccatura che ha colpito il PD e frammentato l’area progressista durante il 2017, si presenta diviso e nettamente perdente. Il candidato del PD e degli alfaniani, Fabrizio Micari, non va oltre il 15%. E fa addirittura peggio rispetto al candidato dell’area a sinistra del PD, ovvero Claudio Fava. Che, sostenuto da MDP e Sinistra Italiana, tocca quota 16%. Dati assolutamente deficitari, se si considera che nemmeno sommati tra di loro riescono a raggiungere il valore del candidato di centrodestra. Si replica su scala regionale dunque lo scenario assolutamente tripolare già evidenziato sul piano nazionale. Un dato che, unito alla spaccatura profonda presente nel centrosinistra, fa da preludio ad una secca sconfitta per l’area progressista, che dal 2012 guida la Sicilia con il governatore uscente Rosario Crocetta.

Sondaggio condotto il 19-20 settembre 2017.
Popolazione di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne residente in Sicilia (fonte Istat al 01.01.2017).
Metodo di campionamento, inclusa l’indicazione se trattasi di campionamento probabilistico o non probabilistico, del panel e l’eventuale ponderazione: campionamento regionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, ampiezza centri
Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: Totale contatti: 4.042 Interviste complete: 800 (su totale 19,8%) Rifiuti/Sostituzioni: 3.242 (su totale 80,2%).
Margine d’errore:  +/- 3,5%
Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato

 

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →