Rinnovo contratto statali: aumento stipendi, 2 miliardi nel DEF?

Pubblicato il 26 Settembre 2017 alle 12:02 Autore: Alessandro Faggiano
Rinnovo contratto statali: le proteste del sindacato di polizia Silp Cgil

Rinnovo contratto statali: aumento stipendi, 2 miliardi nel DEF?

Continua la “battaglia” nel lungo percorso verso il rinnovo dei contratti statali. Tante le categorie che, se non proprio sul piede di guerra, quantomeno minacciano di rispondere alla scarsa recettività del Ministero. Puntualmente, l’autunno è la stagione delle mobilitazioni. Per questo 2017, sono le forze dell’ordine che premono maggiormente sull’esecutivo. Qui, vi riportiamo la nota del leader del sindacato Italiano lavoratori Polizia di Stato, Daniele Tissone.

Rinnovo contratto statali: la nota di Tissone

Qui, la nota del leader sindacale Tissone.

“Dei 108 mila agenti di polizia in servizio nel 2008, oggi ne rimangono appena 95 mila, il 15 per cento in meno rispetto, anche, alla previsione del decreto Madia. Non si può tagliare in maniera ragionieristica a scapito del cittadino che, al contrario, chiede sempre maggior sicurezza. Servono aumenti dignitosi, considerato che sparirà a breve il bonus di 80 euro dalle busta paga che, a oggi, non viene compensato da nuove quanto necessarie risorse. Bisogna incrementare le cosiddette ‘accessorie’ che rappresentano la vera specificità degli operatori del comparto, senza dimenticare il tema dei diritti con l’estensione di quelli riconosciuti ad altre categorie di lavoratori che, ancora oggi, non riguardano donne e uomini in divisa.”

Forse può interessarti: Concorso Polizia 2017: graduatoria e risultati, rinvio a ottobre i dettagli

Rinnovo contratto statali: in ballo 2 miliardi di euro?

Con un blocco degli stipendi degli statali che si protrae da quasi una decade, l’idea di Padoan di aumentare la busta paga di 20 euro netti è sembrata, ad alcuni, insultante. Per esso, verrebberro stanziati 2 miliardi di euro.Troppo pochi, secondo i sindacati, per un blocco così duraturo. L’anno scorso, secondo l’intesa tra Governo e Sindacati, l’aumento doveva aggirarsi sugli 85 euro. Una differenza decisamente elevata che non permette ad ambo le parti di dormire sonni tranquilli. Padoan ha, per ora, affermato che si sta facendo tutto il possibile, considerando le difficoltà derivate dal vincolo di bilancio.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →