Concorso Polizia Penitenziaria: bando rinviato, nessuna domanda per ora

Pubblicato il 5 Ottobre 2017 alle 11:49 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia Penitenziaria, bando rinviato

Concorso Polizia Penitenziaria: bando rinviato, nessuna domanda per ora.

Ancora nessun bando in Gazzetta Ufficiale relativo al Concorso Polizia Penitenziaria. Il bando che mette in palio 197 posti per Allievi Agenti e che è aperto anche ai civili non è ancora stato pubblicato. Tra i più attesi di quest’anno, nonostante il limitato numero dei posti a disposizione, il bando avrebbe dovuto essere pubblicato lo scorso 3 ottobre. Tuttavia è stato rinviato a data da destinarsi. Probabilmente si tratta di pochi giorni. Sebbene non sia ancora arrivata nessuna notizia ufficiale in merito. Aspettando la pubblicazione, non ci resta che andare a conoscere le informazioni già note relative al concorso.

Concorso Polizia Penitenziaria: informazioni principali

Stando a quanto trapelato, il Concorso Polizia Penitenziaria dovrebbe essere aperto a giovani candidati appartenenti alla fascia d’età 18-28 anni. La novità che rende questo concorso così tanto atteso è che il bando sarà aperto anche ai civili. Alla pari del più popolare Concorso Polizia di Stato. Requisito indispensabile per presentare la domanda sarà il possesso del diploma di maturità. Tra gli altri requisiti richiesti, figurano il possesso dei diritti civili e politici. La fedina penale pulita. Il possesso di qualità di condotta e l’idoneità fisica, psichica e attitudinale. Con quest’ultima che sarà comprovata nella seconda fase del concorso.

Tra i 197 posti, 50 sarebbero assegnati esclusivamente alle donne. Inoltre, dovrebbero essercene 2 riservati a candidati bilingue (italiani e tedeschi). Questi 2 posti sarebbero assegnati rispettivamente a un uomo e a una donna.

Le indiscrezioni sul bando provengono dal sindacato Osapp Puglia, secondo il quale il calendario delle prove avrebbe già una data di pubblicazione. Si tratta del 23 gennaio 2018. Appare chiaro, quindi, come il bando debba essere pubblicato a breve. Per consentire ai candidati di presentare la domanda almeno entro un mese prima della pubblicazione del calendario.

Concorso Polizia Penitenziaria: quali prove?

Le prove del concorso dovrebbero essere simili a quelle del concorso Polizia di Stato. Si inizierà quindi con una prova scritta. Che consisterà in quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, oltre che su materie della scuola dell’obbligo. Alla prova scritta seguirà una graduatoria con i punteggi. Sperando che non avvengano problemi e ritardi come accaduto per il Concorso Polizia. Dopodiché sarà testata l’idoneità psichica e fisica dei candidati selezionati alla seconda fase. Il concorso dovrebbe poi concludersi con un colloquio orale.

Seguiranno aggiornamenti sulla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →