•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 9 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Corea del Nord, ultime notizie: Seul prepara guerra contro Kim

Corea del Nord, ultime notizie: Seul prepara guerra contro Kim

La Corea del Sud non resterà a guardare in caso di attacco da parte dei vicini nordcoreani. Secondo alcune indiscrezioni riferite dall’agenzia di stampa Yonhap, i militari di Seul sarebbero pronti a bloccare la rete elettrica di Pyongyang. Si tratterebbe di impiegare le cosiddette “bombe blackout”; rientrano nella categoria degli ordigni “morbidi”, in pratica, non sono letali. Altrimenti conosciute come “bombe alla grafite”; quando esplodono, in pratica, diffondono dei filamenti di carbonio sui circuiti elettrici mirati.

corea del nord

Questo tipo di arma è già stato usato dagli Usa in Iraq. Durante le fasi iniziali della Prima Guerra del Golfo venne montata su missili Tomahawk; il regime di Saddam Hussein venne così privato dell’85% delle sue forniture elettriche. Allo stesso modo, le bombe alla grafite si rivelarono utili in Serbia nel 1999; l’approvvigionamento elettrico del paese venne danneggiato nella misura del 70%. Gli esperti ritengono il loro dispiegamento tatticamente utile anche in caso di minaccia nucleare da parte della Corea del Nord; molto probabile, infatti, che la sua rete elettrica sia obsoleta e concentrata in alcuni centri nevralgici.

Corea del Nord, ultime notizie: Seul prepara guerra contro Kim

Lo sviluppo delle bombe alla grafite fa parte del piano di difesa preventiva Kill Chain; individuare un attacco imminente e reagire prima che avvenga, questo l’obiettivo dei sudcoreani. Articolato in diverse fasi doveva essere completato a metà degli anni 2020; il rapido sviluppo del programma nucleare di Pyongyang ha dettato l’accelerazione dei tempi.

Al momento “non abbiamo rilevato alcun segnale a fronte dell’importante ricorrenza nordcoreana” fanno sapere oggi i vertici militari di Seul. Il 10 ottobre sarà l’anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori; si teme un nuovo test balistico del regime di Kim Jong-un. In ogni caso “manteniamo un alto livello di allerta; il monitoraggio avviene in cooperazione con gli Usa” hanno aggiunto dal ministero della Difesa sudcoreano.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento