Corea del Nord, ultime notizie: test e guerra nucleare, un nuovo lancio oggi?

Pubblicato il 10 Ottobre 2017 alle 13:13 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: test e guerra nucleare, nuovo lancio oggi?

Nei prossimi giorni la Corea potrebbe condurre un nuovo test balistico; fiato sospeso in previsione di due importanti ricorrenze per Pyongyang e non solo. Innanzitutto, quella di oggi, 10 ottobre, cioè il 72esimo anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori nordcoreano. Poi il 18 ottobre, data che segna l’inizio del 19esimo congresso del Partito Comunista cinese. Lo scorso anno, il regime di Kim Jong-un ha condotto due test in questo periodo: il 15 e il 19 ottobre. Intanto, getta ancora benzina sul fuoco il presidente americano Trump. Sabato, evidenziando come diplomazia e sanzioni non abbiano minimamente influito sul regime, ha dichiarato “solo una cosa funzionerà”; fin troppo chiaro il riferimento a un’operazione militare.

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: test e guerra nucleare, nuovo lancio oggi?

Gli analisti sottolineano come l’anniversario della fondazione del Partito sia l’ occasione preferita da Pyongyang per mostrare la propria “potenza”. Soprattutto, agli occhi della popolazione nordcoreana. Infatti, tale celebrazione mette in collegamento diretto l’attuale leader con quelli precedenti; il padre e il nonno. In essa vengono mitizzati non solo le guide del passato nazionale ma l’intero stile di vita nordcoreano; basato da sempre sulla propaganda del regime. L’anniversario è anche uno dei momenti deputati a ricordare come Usa e Corea del Sud siano – tecnicamente – ancora in guerra con il Nord dal 1953.

Il prossimo Congresso del Partito Comunista Cinese è importante, invece, perché indicherà la strada del colosso asiatico per i prossimi 5 anni. Inoltre, i rapporti tra Xi Jinping e Kim Jong-un non sono mai stati idilliaci. Si sono ulteriormente incrinati quando Pechino ha scelto di appoggiare le sanzioni Onu. La Cina è storicamente il principale partner economico della Corea; d’altra parte, in corrispondenza delle crescenti tensioni nucleari, ha scoraggiato i propri istituti finanziati dal fare affari con Pyongyang.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

corea del nord

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →