•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali EMG, con il Rosatellum centrodestra avanti

sondaggi elettorali

ROSATELLUM, VOTO IN AULA DALLE 15 IN DIRETTA STREAMING

Sondaggi elettorali EMG, con il Rosatellum centrodestra in testa

EMG nei consueti sondaggi per il TG La7 di Mentana si preoccupa normalmente di fornire stime aggiuntive oltre alle percentuali dei partiti. Per esempio i seggi in Parlamento, almeno finchè pareva sarebbe stato il Consultellum la legge delle prossime elezioni. Ma ora che appare in dirittura di arrivo il Rosatellum diventa decisiva la percentuale delle coalizioni, che a quanto pare rinasceranno.

E allora ecco che emerge come la lotta principale sarà, come da circa 24 anni a questa parte, tra centrodestra e centrosinistra. E sembra essere il primo quello con il vento in poppa. Anche se con un distacco non enorme.

Il Movimento 5 Stelle appare molto distante, nonostante a livello di partiti sia solo pochi decimi dietro il PD che è in prima posizione.

Ma con le coalizioni sono gli alleati e la loro forza che contano, la capacità di aggregarli e la loro abilità di attirare consensi nonostante alleanze a volte imbarazzanti.

Il sondaggio EMG come sempre è realizzato su un panel di intervistati di circa 1800 casi.

Sondaggi elettorali EMG, centrodestra al 34,2%, +1,5% sul centrosinistra

A livello di partiti il PD mantiene la prima posizione, seppure con un calo di 4 decimi, al 27,7%. E’ incalzato dal Movimento 5 Stelle al 27,3%, in crescita del 0,3%.

Nel centrodestra questa settimana è la Lega Nord a staccare gli alleati di Forza Italia grazie a un +0,6%, mentre il partito di Berlusconi perde 7 decimi e scende al 12,8%. Quasi stabile al 5% Fratelli d’Italia.

Tra i possibili alleati il Movimento Animalista al 1,1% appare in declino, perdendo due decimi.

Tra gli alleati del PD invece finora si conta solo Campo Progressista, al 1% e Alternativa Popolare, al 2,2%. Non raggiungendo il 3% tutti i seggi per la nuova legge andrebbero comunque solo al PD.

Sempre in crisi la sinistra radicale, Sinistra Italiana è solo al 2,1% appena sopra MDP al 2,2%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

sondaggi elettorali

Determinanti le alleanze dunque. Il centrodestra nel complesso è al 34,2%, anche grazie all’UDC che non compare, perchè sotto l’1%, nel prospetto precedente.

Il centrosinistra si ferma al 32,7%, ma solo includendo piccole forze come PSI, Verdi, Scelta Civica, Fare di Tosi, ma questi ultimi ora sono dati veleggiare verso il centrodestra. Così la Sinistra unita appare solo al 5,7%, e il Movimento 5 Stelle in un lontano terzo posto a quasi 7 punti dal primo, al 27,3%

sondaggi elettorali

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento