•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 ottobre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: rischio affluenza bassa per i referendum autonomisti di Veneto e Lombardia

sondaggi elettorali, referendum lombardia

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: rischio affluenza bassa per i referendum autonomisti di Veneto e Lombardia

Il 22 ottobre si avvicina e con esso i referendum sull’autonomia promossi da Veneto e Lombardia. Tra i promotori si aggira però uno spettro che fa paura: quello dell’affluenza. L’ultimo sondaggio Lorien Consulting, stima un’affluenza massima del 42%. Si registra inoltre una quota del 15% di elettori completamente indecisa sul voto. Se così dovesse andare, per Luca Zaia sarebbe sconfitta certa. In Veneto infatti è previsto il superamento del quorum al 50% affinché la consultazione abbia poi un proseguo effettivo. In Lombardia, dove il quorum non è previsto, si spesa di raggiungere almeno quota 45% come è stato alle ultime elezioni amministrative.

Dopo i fatti di Catalogna, i referendum sull’autonomia hanno acquisito nuovo valore e nuovi simbolismi. Tanto che nella stessa maggioranza di centrodestra che governa la Lombardia sono volati gli stracci tra la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e Roberto Maroni. Con la prima a chiedere unità nazionale e il secondo a minacciare la fine dell’alleanza in consiglio regionale.

Il tema è comunque divisivo. Secondo Lorien Consulting, il 46% dei votanti dà un giudizio favorevole sulla scelta di indire il referendum, il 40% ne dà un giudizio negativo.

Tra coloro che sono intenzionati a votare: il 69% si dichiara favorevole, per non dipendere più da Roma, avere controllo sulle decisioni, maggiore autonomia di spesa e mantenere le tasse sul territorio; il 31% si dichiara contrario, principalmente perché le risorse del nord devono aiutare il sud o perché ritengono il referendum inutile.

sondaggi elettorali lorien consulting referendum lombardia

Sondaggi elettorali Lorien Consulting: nota metodologica

Istituto: Lorien Consulting Srl. Numero delle persone interpellate ed universo di riferimento: 500 cittadini rappresentativi della popolazione italiana. Sovra-campionamento (480 casi): cittadini di Lombardia e Veneto. Criteri seguiti per la formazione del campione: rappresentatività garantita per sesso, età, area, dimensione centro. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing). Data di realizzazione delle interviste: 3-4 Ottobre 2017. Metodo di elaborazione: SPSS – Elaborazione quantum – Intervallo di confidenza 95%. Direttori di ricerca: Antonio Valente – Matteo Pietripaoli.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO VISITA IL FORUM

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento